L’Auser è al fianco di anziani e fragili: le attività per la loro salute

L’Auser è al fianco di anziani e fragili: le attività per la loro salute
L’Auser è al fianco di anziani e fragili: le attività per la loro salute

La solidarietà sempre al centro con un’attenzione tutta particolare verso i più anziani. Con l’arrivo dell’autunno riprendono le attività dell’associazione Auser di Larciano. Tra le tante iniziative organizzate, nel mese di settembre partiranno due corsi.

Il primo si intitola "Prepariamoci al Natale con l’arte della ceramica": un corso gratuito per i partecipanti, finanziato dalla Farcom-Farmacie comunali Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Larciano, che permetterà un approccio al mondo della ceramica, sperimentando la creazione e la decorazione su terraglia di motivi natalizi. Il progetto è rivolto a adulti e anziani e vuole promuovere la socializzazione e la collaborazione tra i partecipanti, oltre a migliorare il controllo dei piccoli movimenti con le mani. I manufatti creati saranno di proprietà di partecipanti e parte degli stessi saranno destinati alla decorazione dell’Alberto di Natale del comune di Larciano. Il corso è iniziato ieri e si concluderà il 5 dicembre. Si terrà nella sala il Progresso a Larciano, nei giorni di martedì, alle ore 15.30 alle 17.30: per informazioni e iscrizioni occorre contattare Mara Duccetti (foto) al numero 333 2636739.

L’altro corso in programma si intitola, invece, "Yoga per restare giovani": lezioni con l’insegnante di Yoga meditazione Elena Keher Bocci, rivolte ai soci Auser. Sono a pagamento agevolato e si svolgeranno tutti i venerdì’ dalle ore 10 alle 11, dal 15 settembre fino al 15 dicembre e si terranno nella sala polivalente il Progresso.

"L’associazione Auser, della quale è presidente Mara Duccetti – si legge nella presentazione –, svolge attività di volontariato ed è impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il ruolo nella società, ma è aperta anche alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità e culture diverse".

m.m.