La Mostra del cinema di Fedic arriva sul canale "Mi Ricordo"

Playlist di 70 anni del festival della Federazione Cineclub, fondata nel 1949 proprio nella città delle terme

Migration

Da lunedì 25 gennaio sarà disponibile sul canale Youtube Mi Ricordo-L’Archivio di tutti, la playlist Fedic-70 anni di cinema, composta da 70 cortometraggi di autori della Federazione italiana Cineclub (Fedic), tra cui Giuseppe Ferrara, Franco Piavoli e Bruno Bozzetto, conservati e digitalizzati dal Csc-Archivio Nazionale Cinema Impresa.

La rassegna online è composta da opere che fanno parte della storia della Fedic – associazione culturale nata nel 1949 a Montecatini – e realizzate da registi il cui contributo rilevante è servito a promuovere il superamento dell’etichetta di “cinema amatoriale“, per arrivare ad affermare quella di “cinema indipendente“. Si tratta di una produzione filmica sensibile, che interpreta e riflette sui problemi contemporanei, capace di stimolare la ricerca delle possibilità espressive del linguaggio cinematografico: un cinema all’insegna della libertà creativa e produttiva, nato dall’impegno di autori responsabili delle loro opere.

Proprio dal 28 al 30 agosto dello scorso anno si è tenuto alle Terme Tettuccio il 70° Festival Italia Film Fedic. In questa lunga storia la Mostra del Cinema di Montecatini ha potuto vantare, tra premiati e ospiti d’onore, personaggi come Marco Bellocchio, Pupi Avati, Alberto Sordi, Giulietta Masina, Ferzan Ozpetek, Rutger Hauer.

Mai