La Croce Rossa in festa Nuovi mezzi per i servizi

L’inaugurazione con i vertici dell’associazione, i volontari e le autorità. Ora i rinforzi per l’attività della Protezione civile ma anche per i trasporti

Inaugurati nuovi mezzi della Croce Rossa Comitato Buggiano - Montecatini Terme. La cerimonia si è svolta sabato 2 luglio, davanti al municipio di Montecatini Terme, alla presenza di volontari, associazioni, autorità e cittadini. Il presidente del comitato Cri Buggiano - Montecatini Terme, Nicola Di Gristina, ha dichiarato: "Oggi tagliamo un grande traguardo per il nostro comitato. Sono stati due anni difficili, segnati dalla pandemia, ma, finalmente, riusciamo a condividere con tutti voi e la cittadinanza questo obiettivo: i nuovi mezzi che inauguriamo costituiscono un importante tassello per la protezione civile dei nostri Comuni. In dettaglio, copriamo i Comuni di Montecatini Terme, Buggiano, Ponte Buggianese e Massa e Cozzile".

"Due dei mezzi acquistati avranno lo scopo di assistere la popolazione in quanto dotati di pedane per persone disabili. Questo l’elenco completo dei mezzi: un Renegade 4 per 4, destinato alla protezione civile, un mezzo polifunzionale con il gancio traino; poi, un Fiat Doblò con pedana, donatoci in parte con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, nell’ambito del progetto: “Mettiamoci in moto 2021“; il comitato Cri ha poi acquistato un carrello polifunzionale anch’esso destinato alla protezione civile; il Peugeot da Copeland Group srl; un pulmino nove posti donatoci dal nostro comitato regionale e il motorino elettrico. Il nostro comitato attualmente ha 130 volontari; forniamo servizi di comunità e protezione civile, servizi sociali, servizio antincendio boschivo, consegniamo pasti caldi e pacchi alimentari alla popolazione da due anni e mezzo, tutte le sere. Il nostro intento è di crescere, aumentare il numero dei volontari e mezzi per implementare i servizi alla comunità".

Il sindaco di Montecatini Terme, Luca Baroncini, si è detto soddisfatto. "Complimenti al presidente Di Gristina e ai volontari, tutti i giorni al servizio della popolazione, avete garantito un supporto fondamentale anche durante la pandemia – ha commentato –. Grazie da parte della comunità per ciò che fate e grazie a chi ha reso possibile l’acquisto dei mezzi". Il senatore Patrizio La Pietra ha sottolineato: "Il periodo del Covid ha evidenziato quanto sia strategico il mondo del volontariato. Il vostro impegno è grande, siete disposti a togliere tempo alle vostre giornate per dedicarvi al territorio. Il volontariato è patrimonio inestimabile per la nazione". Stefano Natali della Fondazione Caripit ha portato i saluti di presidente e vicepresidente: "La Fondazione ha attenzione al mondo del volontariato, circa il 35% delle erogazioni sono date in quella direzione, perché è testimonianza di amore al bene comune". I volontari hanno letto i sette principi della Cri: universalità, unità, imparzialità, indipendenza, volontariato, neutralità, umanità. Il presidente Di Gristina ha chiesto un minuto di silenzio in memoria di Pietro Nesti (Appennino 8-01).

Don Gianluca Diolaiuti ha benedetto i mezzi ed è seguito il taglio del nastro. La squadra dei cinofili della Cri ha dato vita ad un’applaudita dimostrazione. Infine, il presidente Di Gristina ha consegnato attestati di partecipazione al sindaco Luca Baroncini, all’assessore Alessandro Sartoni, al senatore Patrizio La Pietra, a don Gianluca Diolaiuti, ai carabinieri di Montecatini Terme nella persona del luogotenente Claudio Roggio, all’Anc sezione di Montecatini Terme al presidente Michele De Angelis e Anc sezione Pescia-Collodi al presidente Pietro Marini; al consigliere Luca Tacconi; al coordinatore provinciale Cri attività emergenza Umberto Colaone; al corpo militare Cri nella persona di Fabio Menicucci; alla squadra cinofila Cri; alla Cri soccorsi Smts Piana pistoiese; al comitato Cri di Pescia; al Comitato Cri di Monsummano Terme; al quotidiano La Nazione.

Valentina Spisa