Crolla vetrata, sfiorata la tragedia

Il divisorio di un terrazzo danneggia le auto in sosta in via Garibaldi

Sul posto sono intervenuti i pompieri e gli agenti della municipale

Sul posto sono intervenuti i pompieri e gli agenti della municipale

Montecatini 21 marzo 2019 - E’ precipitata all’improvviso sulla strada con un tonfo terribile, procurando danni considerevoli alle auto in sosta e rischiando di travolgere i passanti. Una grande vetrata, utilizzata come struttura divisoria tra i terrazzi degli appartamenti di un condominio in via Garibaldi, è caduta sopra due macchine, ieri mattina intorno alle 9.30, creando paura nella zona prossima all’ex mercato coperto. Tutto è avvenuto in un attimo, cogliendo di sorpresa i testimoni presenti a pochi metri. A causa della caduta della vetrata, il tettino di uno dei veicoli parcheggiati in strada è stato schiacciato e il vetro del parabrezza è andato in frantumi.

Per fortuna nell’abitacolo non c’era nessuno. L’altra vettura colpita della struttura ha riportato danni minori, ma sempre considerevoli.  Pochi attimi prima, lungo quel punto di via Garibaldi erano passate alcune persone, del tutto ignare di cosa sarebbe avvenuto appena dopo. L’impatto con la vetrata avrebbe potuto causare conseguenze gravissime, se non letali. I passanti che si trovavano nella zona, a piedi o in macchina, sono rimasti assai spaventati dall’episodio, un fatto del tutto imprevedibile.  Pochi minuti dopo, sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Montecatini e gli agenti della polizia municipale, guidata dal comandante Domenico Gatto.

Il traffico lungo via Garibaldi è stato interrotto per consentire la rimozione della grande vetrata e i residui di vetro che si erano sparsi tra il manto stradale e il marciapiede. La polizia municipale inoltre ha provveduto a contattare i proprietari dei veicoli danneggiati per le denunce dei danni subiti. I vigili del fuoco stanno appurando le cause dell’incidente, dopo aver fatto alcune verifiche sommario nello stabile da cui è caduta giù la struttura di vetro e metallo. In base alle prime ipotesi, potrebbe essere precipitata a causa del forte vento che ieri mattina stava spirando in città.

Dovrebbe essere stata questa la causa scatenante del brutto incidente. Grazie all’intervento dei pompieri e della polizia municipale, la situazione è presto tornata alla normalità, con la ripresa della circolazione.