Marliana, pineta in fiamme. Il sindaco: "Temo sia doloso"

Incendio in località Avaglio

Le operazioni di spegnimento

Le operazioni di spegnimento

Marliana (Pistoia), 26 marzo 2019 - Un incendio di bosco è scoppiato ad Avaglio nel comune di Marliana. Le fiamme si stanno sviluppando velocemente in una pineta a causa del forte vento. Sul posto stanno arrivando tre squadre del coordinamento volontariato, due squadre di operai dell'Unione dei comuni Appennino Pistoiese e il direttore operazioni. In arrivo anche personale dei vigili del fuoco. Un elicottero del sistema dell'antincendio boschivo regionale è in avvicinamento, ma il suo intervento è messo in forse dalle raffiche di vento.

Le operazioni di spegnimento
Le operazioni di spegnimento

Sono in arrivo due Canadair per cercare domare le fiamme che da qualche ora si sono sviluppate, anche a causa del forte vento, ad Avaglio.

L'incendio si sta propagando su due diverse direttrici: una nei dintorni del paese e l'altra verso la frazione di Panicagliora. Per facilitare le operazioni dei vigili del fuoco è stata chiusa la strada provinciale che porta verso il centro del paese. Per precauzione il personale sanitario del 118 ha trasferito una persona disabile, in quanto l'abitazione dove si trovava era vicina all'area interessata dall'incendio. "Temo, purtroppo - dice il sindaco di Marliana, Marco Traversari - che le cause siano dolose, in quanto le fiamme sono divampate nel mezzo di un bosco e non può pertanto trattarsi di un abbruciamento che, in genere, viene fatto su terreni a bordo strada".