Maxi rogo: distrutti quindici veicoli

In fiamme autorimessa di Ponte Buggianese

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco

Montecatini Terme (Pistoia),15 luglio 2019 - Tredici automobili, una roulotte e un furgone completamente distrutti dalle fiamme. E’ questo il bilancio del pomeriggio letteralmente di fuoco che ha colpito una rimessa di autovetture situata in via Vasone tra la frazione di Pittini e Borgo a Buggiano, sotto il tratto dell’autostrada Firenze-Mare tra Chiesina Uzzanese e Montecatini. Proprio sull’A11 il traffico è rimasto molto rallentato in direzione di Firenze per permettere ai mezzi dei vigili del fuoco di intervenire sull’incendio sperando acqua anche dall’alto e di scongiurare dunque che il fumo fitto e nero invadesse le corsie autostradali a forte scorrimento. 

Secondo una prima sommaria ricostruzione dei fatti, i pompieri sono intervenuti intorno alle 16 per domare le fiamme che divampavano dalla rimessa dei mezzi del titolare della VinCars di Ponte Buggianese, Vincenzo Fuccio. «Già un paio di giorni fa – ha raccontato lo stesso Fuccio – il campo incolto adiacente alla mia rimessa aveva preso fuoco. Oggi purtroppo le fiamme hanno coinvolto la mia proprietà con i conseguenti gravi danni». Sul posto, oltre ai carabinieri della stazione di Borgo a Buggiano, sono intervenuti quattro mezzi dei vigili del fuoco di Montecatini e di Pescia, oltre a ulteriori due arrivati in ausilio dal comando di Pistoia.

Parecchio il lavoro da svolgere per le squadre dei pompieri. che tuttavia sono riusciti ad arginare l’incendio, mettendo dunque in sicurezza anche i cavalli e gli animali, sempre di proprietà dell’autorimessa, presenti nella zona, che non hanno subito danni.  Tanta la paura però per il fumo nero scaturito dalla combustione di materiale, anche di natura pericolosa, contenuto nelle automobili andate distrutte e che erano collocati, oltretutto, proprio sotto il traliccio dell’alta tensione che attraversa la zona e l’adiacente autostrada. Rimangono da accertare le cause che hanno fatto scaturire l’improvviso incendio.

Carabinieri e vigili del fuoco sono attualmente a lavoro per concludere gli accertamenti, non escludendo alcuna pista, compresa quella delle cause dolose. Nel frattempo, una volta domato l’incendio, il traffico sull’autostrada è tornato a scorrere regolarmente circa un’ora e mezzo dopo l’inizio dell’intervento dei pompieri.