Ladri rubano i computer agli studenti della scuola primaria

Colpo alla scuola De Amicis

I ladri hanno colpito nella notte

I ladri hanno colpito nella notte

Montecatini 30 marzo 2019 - Sono entrati di notte, senza forzare porte o finestre, come abili e consumati scassinatori. Poi, una volta all’interno della scuola primaria De Amicis, in via Tevere, nella zona Sud, hanno saccheggiato le aule, impadronendosi del materiale didattico più costoso. I ladri hanno portato via computer utilizzati  e altro materiale destinato all’apprendimento dei bambini. Le aule sono state ripulite nel massimo silenzio, mentre il quartiere era immerso nel sonno più profondo: un vero colpo da professionisti, capaci di agire con grande sangue freddo.

Tutti gli oggetti portati via, senza dubbio, possono essere venduti o riutilizzati ottenendo diversi soldi. I malviventi, non contenti della razzia compiuta all’interno della scuola, alla fine hanno anche sporcato diverse stanze, probabilmente per chiudere la serata in modo goliardico. Il bottino del colpo, alla fine, dovrebbe ammontare a circa un migliaio di euro, ma il danno più ingente, senza dubbio, è per l’attività scolastica dei ragazzi. Gli studenti della De Amicis, infatti, dovranno restare qualche giorno senza poter utilizzare supporti didattici importanti per il loro ciclo scolastico.

Il furto è stato scoperto la mattina dopo, quando il personale è venuto ad aprire la scuola. La sorpresa è stata davvero sconvolgente. In diverse aule, mancava il materiale didattico più prezioso, mentre altre erano state sporcate nei modi peggiori. Il personale della scuola ha chiamato subito le forze dell’ordine che, in pochi minuti, sono accorse sul posto. Un veloce sopralluogo ha confermato che diversi computer e altri oggetti destinati all’apprendimento erano stati portati via dalle classi.

La notizia del furto commesso ai danni di una scuola ha creato subito forte sdegno tra tutti i genitori che l’hanno diffusa attraverso i gruppi whatsapp di alcune classi. Il furto alla scuola primaria De Amicis, quindi, è diventato presto di dominio in tutta la città, generando sdegno e condanna da parte di tutti i montecatinesi. La scuola De Amicis, tra l’altro, è priva di un sistema di videosorveglianza, mentre non sarebbe male che i sistemi di allarme di tutte le scuole di Montecatini fossero collegati alla polizia di Stato e ai carabinieri.