Raffica di furti dentro le automobili con lo Skimmer

L'apparecchio consente di aprire le chiusure elettroniche dei veicoli

I ladri tentano di aprire le auto in sosta con lo Skimmer

I ladri tentano di aprire le auto in sosta con lo Skimmer

Montecatini 2 gennaio 2018 - Aprono le serrature elettroniche delle automobili senza danneggiare i veicoli e ripuliscono i mezzi di tutti gli oggetti che si trovano all’interno, anche quelli di poco valore. Alcuni furti del genere sono avvenuti nelle ultime settimane nella zona di viale Baccelli: i ladri poterebbero aver utilizzato lo Skimmer, l’apparecchio nato per la clonazione delle carte di credito. Questo strumento, da almeno un paio d’anni, viene impiegato anche per aprire le serrature elettroniche delle automobili, comprese quelle di ultima generazione.

 

Lo Skimmer, che vale alcune centinaia di euro, prova una serie di combinazioni finché non azzecca quella giusta per aprire le portiere della macchina. Questo dispositivo, privo di una forma standard, può essere piccolo come un pacchetto di sigarette o avere dimensioni maggiori, ed è autoalimentato tramite una batteria. I malviventi, forse, sperano di trovare oggetti di un certo valore a bordo dei veicoli, magari dimenticata a bordo del mezzo dai legittimi proprietari. Senza dubbio, una persona può scordarsi facilmente di aver lasciato a bordo dell’automobile cinque euro per pagare il parcheggio o un breve tragitto autostradale, se non li ritrova.

 

Per molte persone, oltretutto, andare a sporgere una denuncia relativa a un furto di pochi spiccioli o anche di un ombrello rappresenta senza dubbio una perdita di tempo. Il consiglio, come sempre, è invece quello di informare in ogni caso le forze dell’ordine di fatti del genere, al fine di consentire tutti gli accertamenti necessari. Oggetti di particolare valore, inoltre, non devono essere assolutamente lasciati dentro il veicolo, soprattutto durante le soste.

 

Spunta poi la necessità di prestare sempre attenzione ai luoghi dove si lascia parcheggiata la vettura, in base al principio che la sicurezza parte sempre da noi stessi. Intanto, spunta fuori un nuovo caso di furto, avvenuto nell’abitazione di un commerciante del centro, in via Dante Alighieri. I ladri, nei giorni scorsi, sono entrati nell’appartamento dove vive con i familiari e hanno fatto razzia di tutto quello che hanno trovato.