Il ladro delle biciclette elettriche acciuffato dalla Municipale

Indagini dei vigili urbani. Aveva tronchesi e altri attrezzi da scasso

Il comandante Gatto

Il comandante Gatto

Montecatini 2 giugno 2019 - Identificato e denunciato ladro seriale di biciclette elettriche a Montecatini. «A seguito di numerose segnalazioni e denunce per furti – riporta il comandante della polizia municipale Domenico Gatto – attraverso il Nucleo per la sicurezza del territorio abbiamo avviato un’intensa attività di controllo per risalire agli autori dei reati e al termine di quasi due mesi di indagini abbiamo assicurato alla giustizia il presunto autore. E’ stato denunciato un rumeno, domiciliato a Montecatini, trovato con arnesi atti allo scasso – tronchese di grosse dimensioni occultato in una borsa – di cui non ha saputo giustificare il possesso, proprio nella zona ove erano stati segnalati furti di biciclette, in particolare quelle cosiddette a pedalata assistita, di non scarso valore economico e in genere proprietà di persone anziane».

Alla vista degli agenti, l’immigrato ha cercato maldestramente di confondersi nel folto pubblico presente, venendo rintracciato nell’immediatezza da altri agenti in abito borghese, che osservavano a breve distanza. Immediatamente accompagnato al comando «Giuseppe Terreni» di via del Salsero, il rumeno è risultato gravato da numerosi precedenti di polizia per reati specifici contro il patrimonio. All’atto della perquisizione è stato inoltre trovato in possesso di guanti antitaglio e di una chiave di avviamento per bicicletta elettrica.

Non ha saputo giustificare il possesso nemmeno di questi ulteriori elementi. Sono adesso in corso ulteriori accertamenti di indagine – prosegue la nota della polizia municipale montecatinese – per risalire ad eventuali complici. Nel corso del medesimo servizio altri due cittadini stranieri (uno residente al Centro richiedenti asilo di Firenze e l’altro nella città termale), sono stati sanzionati in quanto avevano posto in vendita, nell’area del mercato, merci di varia natura, ma privi di qualunque autorizzazione. Per entrambi, oltre alla sanzione amministrativa, è scattato il sequestro delle merci messe in vendita ai fini di procedere alla successiva confisca.