Francobolli che passione. Due giorni da collezionisti

Appuntamento sabato e domenica alla Cattedrale con cento espositori e quindici conferenze con storici locali, dell’arte e rappresentanti di case d’asta

Francobolli

Francobolli

Pistoia, 14 febbraio 2020 - Un fine settimana dedicato al collezionismo filatelico, numismatico e cartofilo con Pistoia Collexpo 2020: saranno presenti quasi 100 espositori e nell’arco della due giorni sono previste 15 conferenze con la partecipazione di importanti storici locali, storici dell’arte, studiosi, case d’asta e appassionati di storia, arte e cultura cittadina. Appuntamento dunque oggi e domani, dalle 9 alle 19, alla Cattedrale di via Pertini, promosso dal Circolo filatelico numismatico pistoiese, una realtà associativa fondata nel 1947. L’evento, a ingresso libero e gratuito vedrà la presenza di quasi 100 espositori del settore filatelico, numismatico e cartofilo, provenienti da tutta Italia, costituendo un momento di richiamo per i collezionisti alla ricerca del pezzo mancante della propria collezione, nonché per tutti i curiosi.

Pistoia Collexpo 2020, oltre a essere un mercato settoriale del collezionismo, è stato pensato dagli organizzatori con un tratto peculiare e inedito, che mira a farne un evento unico nel suo genere. Alle conferenze partecipano storici locali, dell’arte, studiosi, case d’asta e appassionati di storia, arte e cultura cittadina (come Alessio Montagano, Beatrice Carbè, Magdi Nassar, Alessio Zappalà, Alberto Cipriani, Anna Agostini, Caterina Bellezza, Andrea Ottanelli, Alessandro Nesi, Carlo Meoni, Costantino Ceccanti e Claudio Rosati), nonché del Gruppo Fai e Gruppo Fai Giovani di Pistoia e del Museo Marini per fare di Pistoia Collexpo 2020 un importante momento di approfondimento culturale sui temi del collezionismo e della storia e dell’arte cittadina. Per l’occasione è stata emessa una cartolina in serie limitata e numerata (1000 pezzi) dedicata al Carnevale di Pistoia con annullo filatelico esclusivo (realizzato su disegno a cura del Circolo filatelico numismatico pistoiese) di Poste Italiane. Il soggetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con il liceo artistico con un concorso interno tra gli studenti, coordinati dalla preside Pastacaldi e dalla professoressa Tinti. L’immagine, selezionata da una commissione è stata elaborata dalla studentessa Giulia Saglimbeni.