La morte di Franco Fabiani, il ricordo dei dipendenti: "Grande uomo e imprenditore"

Il ricordo dei dipendenti e di Riccardo Bruzzani . Il decesso è avvenuto a Milano dopo un intervento chirurgico

Franco Fabiani

Franco Fabiani

Pieve a Nievole, 24 maggio 2022 - La scomparsa di Franco Fabiani, fondatore del gruppo Fabiani Gioiellerie, ha suscitato un vasto cordoglio in Valdinievole. Contrariamente a quanto riportato ieri, la famiglia tiene a precisare che il decesso del loro caro è avvenuto a Milano per complicanze di un intervento chirurgico (e non per lunga malattia).

"Un grande imprenditore – lo ricordano i dipendenti di Fabiani Gioiellerie – e un grande uomo. Vogliamo tributargli un commosso ricordo e un attestato di stima e riconoscenza. Fabiani ha avuto doti imprenditoriali notevoli, attraverso le quali ha saputo dar vita a una realtà, Fabiani Gioiellerie, che oggi conta numerosi punti vendita in Italia, creando posti di lavoro e valorizzando il made in Italy, oltre a porre in luce l’eleganza, lo stile, il bello del gioiello italiano, con raffinate creazioni di oreficeria. I dipendenti, oggi in lutto per la dolorosa perdita della loro guida professionale, vogliono evidenziare, accanto alle rare qualità imprenditoriali, anche le doti umane di Franco Fabiani, un imprenditore che ha saputo essere figura attenta, sensibile, rispettosa e vicina ai lavoratori, uomo di grande signorilità di spirito, capace di motivare i dipendenti e di valorizzare il contributo di ciascuno di essi. Per questi motivi a Franco Fabiani è tributato il più sentito grazie ed è espressa una stima che rimarrà sempre, così come non andranno mai perduti l’esempio e l’insegnamento che l’imprenditore lascia come eredità morale e intellettuale a tutti i suoi lavoratori. I dipendenti si stringono anche in un abbraccio di vicinanza e affetto ai familiari. Grazie di tutto".

Un ricordo anche da parte di Riccardo Bruzzani, direttore di Confesercenti Pistoia: "Un grande personaggio, Franco Fabiani, ci ha lasciato. Un amico al quale ero legato da condivisione di idee, di valori e di collaborazione quando c’era bisogno. Imprenditore che non ha mai dimenticato il percorso compiuto dalla nascita come commerciante sino a fondare un’industria. Ha sempre gestito il presente con grande saggezza, guardando al futuro. Ha costruito un gruppo tra i più importanti della nostra provincia, andando oltre i confini locali. Ai figli che Franco ha ben istruito le più sentite condoglianze a nome personale e di Confesercenti provinciale".