"Food & Book", torna il festival del libro e della gastronomia

Al Tettuccio dall'11 al 13 ottobre

Libri

Libri

Montecatini, 5 ottobre 2019 - «Food & Book», il festival del libro e della cultura gastronomica, torna a Montecatini Terme, al Tettuccio, dall'11 al 13 ottobre, dalle 10 del mattino fino a sera. Il Festival è organizzato dall'associazione Leggere tutti in collaborazione con Agra editrice, Comune e Terme di Montecatini, istituto Alberghiero di Montecatini Terme, Slow Food. Ad ogni edizione, con migliaia di presenze, sono giunti in città ospiti di altissimo livello, noti in Italia ed all'estero, grandi scrittori e chef stellati, con un programma ricchissimo di dibattiti, presentazioni, interviste ed anche la settima edizione prevede tre giorni densi di appuntamenti culturali di alto livello ed all'insegna della sostenibilità.

Tra gli eventi di punta: una cena di gala per lo chef stellato Gennaro Esposito, una sfida all'ultima polpetta tra dieci chef italiani, una pièce per i 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi ed un convegno sul tema del lavoro nel mondo della ristorazione. Tra gli scrittori presenti Diego De Silva. Come sempre, il festival ospiterà la degustazione di Slow Wine con la possibilità di scegliere tra gli oltre mille vini di oltre 500 produttori della celebre guida. Ieri, la conferenza stampa di presentazione a Roma, alla Taberna de' Gracchi, con i direttori del Festival Sergio Auricchio – che ideò la manifestazione con l'ex assessore alla cultura di Montecatini Bruno Ialuna – e Luigi Franchi. Per il Comune di Montecatini, presenti l'assessore alla cultura di Montecatini Antonella Volpi e la consigliera comunale Federica Rastelli. «Siamo molto contenti di tornare a Montecatini – afferma Sergio Auricchio -, una città ideale per la nostra manifestazione.

Food & Book è un Festival culturale, tanto che la città di Montecatini grazie ad esso è stata inserita dal Ministero dei Beni culturali tra le 'Città del libro'. Quest’anno la rassegna avrà come tema «Sostenibilità, salute e lotta allo spreco». Etica, ambiente, socialità hanno fin dall’inizio caratterizzato il Festival. Durante questi anni sono cambiati i protagonisti della manifestazione, che si è arricchita di nuove collaborazioni, ma ciò che non è cambiato è l'impegno e l'attenzione soprattutto verso i giovani, in particolare verso gli studenti degli istituti alberghieri che arrivano a Montecatini in occasione del Festival da tutta la penisola. Il programma è sempre più ampio, con una grande varietà di temi e spunti di riflessione. Voglio ringraziare Carlo Ottaviano, che è stato direttore del Festival fino alla scorsa edizione ed è stato splendido; sarà comunque con noi come ospite». L'assessore Volpi dichiara: «Sono lieta ed orgogliosa che Montecatini ospiti Food & Book. Questa edizione ha per tema sostenibilità, salute e lotta allo spreco: Montecatini è davvero sostenibile, tutto è raggiungibile a piedi e per arrivare a Montecatini Alto abbiamo la funicolare; le acque di Montecatini sono altamente rinomate e curative». Lo chef Gennaro Esposito  sarà protagonista di una cena di gala, l'11 ottobre, al Grand Hotel & La Pace e, a festeggiarlo con piatti eccezionali, sarà lo chef stellato Massimo Spigaroli. Un momento sarà deputato a Pellegrino Artusi; per l'anniversario dei 200 anni dalla nascita gli saranno dedicati un libro e una pièce teatrale curata da Gianni Zagato, con gli attori Gino Manfredi e Marina Benedetto. Ed ancora, tra gli ospiti: Bruno Gambacorta, Selvaggia Lucarelli, il «social chef» Lorenzo Biagiarelli. Strettamente collegato ai temi del Festival è il libro di Silvio Greco 'Un’onda di plastica'.. Per i temi della sostenibilità e della lotta allo spreco, la serata del 12 ottobre, su come si possa realizzare un piatto da chef con gli avanzi che abbiamo in casa, con lo chef Franco Aliberti e Carlo Catani. Il 13 ottobre, con Anna Scafuri del Tg1, autrice di «Una polpetta ci salverà», dieci chef si sfideranno nel creare piatti a base di polpette; gli chef lavoreranno sotto l’occhio vigile di Daniela Brancati e Daniela Carlà autrici di Polpettology. Renato Bernardi e Adriana Volpe presenteranno: «Così mi piace», dedicato all'alimentazione dei più piccoli. Valentina Spisa