Festival Fedic, gran finale per Banfi e Troisi

Incontro con gli autori dei libri sui due amatissimi personaggi di cinema e tv. Alle 12 le premiazioni dei cortometraggi in concorso

Migration

Termina in bellezza la quattro giorni della 71° edizione di Italia Film Fedic, Mostra del Cinema di Montecatini organizzata dalla Fedic Federazione Italiana dei Cineclub e ospitata alle Terme Tettuccio con la direzione artistica di Gianluca Castellini e Paolo Micalizzi.

Questa mattina alle 12 si terranno le premiazioni dei cortometraggi delle due sezioni competitive, Fedic Short e Fedic Scuola, aperte ai soci Fedic con lo scopo di dare visibilità all’interno di un evento importante al movimento produttivo degli autori Fedic.

Un totale di 18 cortometraggi, della durata di non oltre i trenta minuti, si contenderanno l’ambito Trofeo Fedic che raffigura l’Airone simbolo di Montecatini Terme e fin dalla sua nascita, nel lontano 1949, della stessa Federazione Italiana dei Cineclub. I lavori selezionati sono stati giudicati da una giuria di alto profilo, formata dall’attrice Milena Vukotic, la giornalista Fulvia Caprara e il critico cinematografico Franco Dassisti.

In programma a inizio mattinata un incontro con gli autori a cura di Alfredo Baldi e Carlo Griseri. Ad impreziosire la programmazione domenicale due speciali omaggi ad altrettanti grandi attori del cinema italiano: Lino Banfi e Massimo Troisi. L’artista barese sarà omaggiato con la presentazione del libro "Le molte vite di Lino Banfi" alla presenza dell’autore Alfredo Baldi, affiancato dalla grande Milena Vukotic, mentre il comico napoletano con la presentazione del libro "Pensavo fosse un comico invece era Troisi" alla presenza dell’autore Ciro Borrelli, uno scrittore molto attento ai comici napoletani essendosi già occupato di Peppino De Filippo e Totò. A seguire la proiezione del video "Il volto iconico di Massimo Troisi", a cura di Carlo Magri e Paolo Micalizzi del Cineclub Fedic Ferrara.

Ieri sera si è tenuta l’attesissima cerimonia di consegna del Premio alla Carriera a Bruno Bozzetto (nella foto), celebre “cartoonist” italiano che ha iniziato la sua prestigiosa carriera proprio con la Fedic realizzando, tra gli altri, il cortometraggio d’animazione "Tapum! La storia delle armi", che nel 1958 ha partecipato ad alcuni Festival, tra cui quello di Montecatini Terme, acquisendo significativi riconoscimenti.

Quello di Bozzetto è un nome prestigioso del cinema italiano che si aggiunge ad altri premiati in precedenti edizioni, tra cui i registi Alessandro Blasetti, Alberto Lattuada, Giuseppe De Santis, Florestano Vancini, Giuseppe Ferrara, Marco Bellocchio, Pupi Avati e Ferzan Ozpetek.