Festival dei "corti" con ospiti d’eccezione

A Maurizio Mattioli andrà il premio alla carriera. Domani dalle 15 la giornata inaugurale con Andrea Roncato alle Terme Tettuccio

Migration

Al via il Montecatini International Short Film Festival (Misff) da domani al 28 ottobre, sei giorni dedicati al cinema con ospiti di rilievo, una particolare attenzione al rapporto con i giovani, apertura alla massima poliedricità con gli altri campi dell’arte e del sapere. Novità di quest’anno il Premio internazionale del Misff. L’inaugurazione è prevista domani alle 15 nella sala Portoghesi al Tettuccio e cena di apertura al Grand Hotel Tamerici & Principe.

In gara nella selezione ufficiale 111 cortometraggi da tutto il mondo. La giuria internazionale è presieduta da Olga Strada, già direttore dell’istituto di cultura italiana a Mosca e composta da Blasco Giurato, Alfonso Palazon Meseguer, Antonio Costa Valente, Catello Masullo, Paola Dei, Armando Lostaglio, Anna Yefiemenko, Laura Villani e Laura Andreini. Sarà un programma molto ricco, con conferenze, tavole rotonde, incontri internazionali, interviste a maestri del cinema e filmmaker. Le guest star della serata inaugurale sono gli attori Maurizio Mattioli – avrà il premio alla carriera – Andrea Roncato, Fabio Fulco ed Enrico Oetiker e le attrici Elisabetta Pellini, Jessica Cortini e Antonella Salvucci, cui andrà il nuovo Premio Internazionale Misff che celebra il rapporto tra il cinema e Montecatini. E’ prevista la consegna del premio postumo alla carriera a Nino Manfredi in occasione del centenario della sua nascita. Lo ritirerà suo figlio Luca.

Eventi e proiezioni si svolgeranno dal vivo al Tettuccio, online sulle piattaforme on demand Cinemagia Online e Diamond Tv, in televisione su Tvl. Importanti anche gli appuntamenti paralleli: sabato 23 sarà inaugurata la mostra del fotografo Alberto Di Mauro, in arte "en nico", dal titolo "Imago in itinere". Sarà possibile ammirare le creazioni della stilista Regina Schrecker dedicate a Francesca da Rimini, Pia de’ Tolomei e Beatrice, per l’omaggio alla Divina Commedia.

"Montecatini – ha detto il presidente Marcello Zeppi – ha un rapporto straordinario con il cinema internazionale: le prime firme sul registro storico del Comune a opera dei grandi attori Douglas Fairbanks e Mary Pickford risalgono già al 1926. Tuttavia il nostro format è il più giovane d’Italia perché è anche il più originale e non solo perché ha un illustre passato, ma soprattutto perché ha un futuro luminoso, grazie a tutti i giovani che ogni anno partecipano alla manifestazione. E il Misff è anche il festival del cortometraggio più longevo d’Italia".

Valentina Spisa