"E’ un’installazione, non un gioco"

L’assessore Alessandra Bartolozzi relica alle minoranze: "Abbiamo puntato a un Natale artistico e culturale"

Migration

Le altalene di Felice Limosani in piazza del Popolo (Foto Goiorani).

Montecatini Terme, 5 dicembre 2022 - "L’installazione di Felice Limosani, realizzata con le altalene in piazza del Popolo, non è un parco giochi e come tale non è soggetto a quella normativa. I volontari dell’associazione Nazionale Carabinieri controllano la situazione, mentre l’opera dispone delle necessarie coperture assicurative". Alessandra Bartolozzi, assessore al turismo, replica all’interrogazione presentata dalle minoranze sulle iniziative per le Festività.

"Limosani – prosegue – è un artista molto importante, che ha ricevuto riconoscimenti dai presidenti della Repubblica Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella. Le altalene davanti alla basilica di Santa Maria Assunta, il cuore spezzato nel piazzale Domenico Giusti e la videoinstallazione al Tettuccio portano messaggi di pace e inclusività, nell’ottica del messaggio pastorale cristiano che caratterizza il Natale. Le ricadute economiche e quelle finanziarie potranno essere valutate solo al termine delle festività. Quest’anno abbiamo speso 30mila euro in più rispetto al 2021, ma siamo anche stati sostenuti dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e da Banca Intesa. Il mio obiettivo è quello di rendere Montecatini anche una meta legata al turismo artistico e culturale. Sulla congruità e la coerenza degli atti amministrativi risponderanno gli uffici, ma posso già affermare che sono state rispettate le procedure previste dalla legge. Quanto al dialogo con le categorie economiche, nei primi giorni di settembre abbiamo incontrato i rappresentanti di albergatori e commercianti per illustrare il progetto. Pochi giorni dopo, abbiamo mostrato tutto anche nelle commissioni consiliari competenti, dove sono presenti i rappresentanti della minoranza. Nessun progetto per la zona Sud? Non ho memoria di alcuna iniziativa per il Natale fatta in questa parte della città. Riguardo alla promozione di questi progetti culturali, tramite Limosani ci siamo affidati a un’agenzia di primissimo piano in questo settore". Nell’interrogazione, la minoranza chiedeva:"In merito alla convenzione da 25mila euro con l’associazione Moica-Pistoia, per la realizzazione dei maglioni sugli alberi, con quali modalità l’amministrazione è entrata in contatto con l’associazione firmataria della convenzione?".