Ex caserma, il Comune compra? "Al sindaco chiediamo risposte"

Italia Viva presenta una interrogazione in consiglio comunale sull’edificio di corso. Roma che ospitò i pompieri

Migration

Quale destino per la ex caserma dei vigili del fuoco di corso Roma di proprietà della Provincia e da molti anni in completo abbandono? Sull’argomento, uno dei tanti caduti nel dimenticatoio di una città che non pare avere prospettive incoraggianti né rispetto del proprio illustre passato, interviene Italia Viva. Accanto all’edificio in questione ne esiste un altro ancor più degradato da decenni.

"Ci riferiamo – scrivono i consiglieri Edoardo Fanucci e Gianna Rastelli nella loro interrogazione – al degrado dell’immobile, tenuto conto della condivisibile volontà dell’amministrazione di “eliminare il brutto, per far risorgere il bello”. E ci riferiamo anche all’intenzione di acquisire e riqualificare l’ex Cinema Adriano tramite Montecatini Parcheggi. Chiediamo quindi all’amministrazione se intende considerare la possibilità di acquisire e riqualificare anche la ex caserma dei vigili del fuoco e dei locali attigui di proprietà privata. In caso di risposta positiva, in quali termini, tempi e condizioni intende farlo? Se immagina di realizzarvi, anche tramite MP&S, un parcheggio al servizio del centro urbano; se ipotizza di adibire spazi ricreativi, culturali e civici per giovani e anziani. In occasione del primo consiglio comunale utile, chiediamo al sindaco e alla Giunta di rispondere".

I tentativi di vendita dell’ex caserma da parte della Provincia, già risalenti a parecchio tempo fa, sono sempre andati a vuoto.

Mai