Desideri, showroom di dolcezze. Domenica aprirà la nuova sede

Cialde, brigidini e cantucci famosi nel mondo e una storia centenaria

Il titolare Giacomo Desideri. L’azienda si è trasferita da Chiesina Uzzanese a Montecatini Terme, vicino al Palaterme

Il titolare Giacomo Desideri. L’azienda si è trasferita da Chiesina Uzzanese a Montecatini Terme, vicino al Palaterme

Montecatini Terme (Pistoia), 18 maggio 2018 - Tra le nuove aperture primaverili di locali a Montecatini spicca lo showroom della famiglia Desideri, in via Giovanni Gentile, che sarà inaugurato ufficialmente domenica alle 17. Dietro la famosa e gustosa cialda di Montecatini, cantucci e brigidini, si cela la storia di ben quattro generazioni, di cui l’ultimo è Giacomo Desideri. Giovane, intraprendente, dopo aver maturato un’esperienza come manager di compagnie multinazionali, ha deciso di assumere le redini della ditta di famiglia nel 2008, subentrando al padre Stefano e maturando la decisione di far ritornare un prodotto tipico alle sue origini.

Nel 1911 il bisnonno vinse con la cialda il «Premio Medaglia d’Oro» alla fiera campionaria di Milano. Di qui l’inizio di un lungo percorso, che oggi ha conquistato i mercati sia stranieri che italiani. La famiglia, originaria di Lamporecchio, era dedita al lavoro della terra; poi ha cominciato un’attività artigianale, creando un prodotto molto innovativo per quell’epoca e iniziando un percorso senza dubbio difficile e faticoso. Nel 1950 avviene il trasferimento dell’attività «in erba» a Montecatini; infatti fino agli anni Sessanta il padre Stefano produceva ancora le cialde a mano e soprattutto lavorava nel fine settimana come artigiano ambulante. I primi prototipi di macchinari arrivano soltanto negli anni Settanta, subito seguiti dalle macchine semiautomatiche.

La lavorazione delle cialde, come racconta Giacomo, è ancora lunga e laboriosa. Infatti in un primo momento viene fatta la sfoglia, poi fatta stagionare per circa 20 giorni e solo successivamente tra due sfoglie viene inserito un ripieno di mandorle e zucchero. «La sua peculiarità» spiega Giacomo «è il fatto che può essere consumata in molte maniere, per cui è un dolce adatto ad ogni circostanza. Inoltre si usano tutti prodotti naturali dalle uova alla farina allo zucchero.

Giacomo ha deciso di trasferire la sua attività da Chiesina Uzzanese a Montecatini in primis per far ritrovare alla cialda il luogo dove era stata prodotta, poi per aprire il proprio laboratorio ai turisti appassionati di food che possono assistere alla lavorazione dal vivo e seguire le varie fasi fino al prodotto finito. Tanti sacrifici dietro a queste attività artigianali, ma ben ripagati. Infatti la famiglia Desideri può vantarsi si rifornire da circa 10 anni la boutique del cibo ossia Eataly, la catena di cibo di qualità presente in numerose città italiane e giunta anche a New York. La cialda, proprio per la sua delicatezza, ha ormai conquistato i mercati mondiali dalla Francia all’America, al Giappone fino alla Corea.