Albergatore denunciato dalla polizia

Non comunicava le presenze alla questura. Chiuse due discoteche

Il questore Salvatore La Porta

Il questore Salvatore La Porta

Montecatini Terme (Pistoia), 14 luglio 2018 - Il questore di Pistoia, Salvatore La Porta, ha attivato una serie di controlli sulla movida notturna finalizzati a contrastare forme di abusivismo commerciale che rappresentano non soltanto una violazione della legge, ma soprattutto un grave pericolo per la salute e l’incolumità di molti giovani. Oltre al sequestro del locale notturno che impiegava ragazze clandestine e al quale sono state contestate violazioni per oltre 50mila euro, sono stati controllate anche quattro discoteche.

Sono stati accertati numerosi illeciti di natura penale e amministrativa, che hanno portato in 3 sopralluoghi su 4 a scoprire che l’attività era svolta senza licenza, senza agibilità strutturale e senza aver passato alcun vaglio della commissione comunale di pubblico spettacolo (quindi senza i necessari requisiti di sicurezza a tutela di clienti e lavoratori); il gestore dell’unico locale che aveva la licenza è stato denunciato perché non ne aveva osservato le prescrizioni di scurezza. Due locali su 4 sono stati anche sospesi dalle attività (rispettivamente per 15 e 7 giorni) dal questore per motivi di ordine e sicurezza pubblica.

Negli ultimi due mesi i controlli sono stati estesi anche alle strutture alberghiere. Il titolare di una di queste a Montecatini è stato denunciato penalmente perché non aveva comunicato alla questura la presenza degli alloggiati, attività prevista per i controlli di sicurezza e antiterrorismo; sono in corso di definizione altre violazioni igienico-sanitarie e di sicurezza antincendio. L’altra struttura (a Pistoia) è risultata in regola, registrando solo un’anomalia nella comunicazione del subentro del nuovo gestore, fatto comunque di particolare rilievo perché, se l’autorità di pubblica sicurezza non conosce chi gestisce l’attività, non può verificarne i requisiti di affidabilità.