Poker della Valdinievole ai vertici di Confindustria

Nei giorni scorsi la sezione Toscana Nord ha rinnovato il consiglio Entrano Rodolfo Checcucci (Cuoio e calzature) e Marco Polli (Alimentari)

Sabrina Gilardi riconfermata per il gruppo Turismo

Sabrina Gilardi riconfermata per il gruppo Turismo

Valdinievole, 5 luglio 2020 - Ricambio di nomine ai vertici di Confindustria Toscana Nord che ha visto nei giorni scorsi le elezioni per il consiglio generale e i consigli di sezione per il biennio 2020-21. La Valdinievole ha visto importanti cambiamenti di nomine, con 4 nuovi industriali a rappresentare importanti comparti, come, tra gli altri, quello alimentare e quello calzaturiero e con nomine anche tra le quote rosa. Con un’affluenza di circa il 60% dei votanti, i nuovi entrati in Consiglio generale sono più di un terzo del totale, esattamente 23 su 60. Del Consiglio generale fanno parte di diritto anche i componenti dell’attuale Consiglio di presidenza, che rimane in carica fino alle elezioni in calendario il prossimo anno per tale organo: il presidente Giulio Grossi, i vicepresidenti Francesco Marini e Daniele Matteini, i consiglieri delegati Giorgio Bartoli, Cristiana Pasquinelli e Fabia Romagnoli e i membri di diritto, il presidente del Gruppo giovani imprenditori Davide Trane e il rappresentante della Piccola industria Stefano Francesconi, oltre al rappresentante di Ance Toscana Nord. Invitati permanenti in Consiglio generale sono i probiviri Luigi Gino Balli, Marco Paolo Benesperi, Mario Cappellini, Carlo Carlesi, Andrea Guidi, Maura Strazzullo e Alberto Varetti; inoltre, i revisori effettivi Marco Cattani, Andrea Lucchesi e Carolina Marchi.

Di fatto la Valdinievole ha visto un avvicendamento di nomine per il gruppo cuoio e calzature, che è il gruppo più ampio della sezione moda, dove Federico Bartoli lascia il posto a Rodolfo Checcucci mentre per il gruppo Turismo, appartenente alla più ampia sezione del comparto Terziario c’è stata la riconferma di Sabrina Gilardi. Nuova entrata poi nel settore alimentari, dove Marco Polli, dell’omonima storica azienda di Monsummano è il solo presidente di sezione. Infine giovedì sera è stata eletta una nuova quota rosa, Cristiana Pasquinelli, coordinatrice del Gruppo Imprenditoria Femminile, che è anche consigliere di Confindustria Toscana Nord con delega all’education. Cristiana Pasquinelli titolare della Cedass Immobiliare, nel ruolo di coordinatrice sarà affiancata da Irene Luvisi, di Lucca (della Irma Energy Srl) e dalla pratese Patrizia Rosati (Lanartex). "I recenti eventi, non ancora superati, hanno mostrato quanto sia stato fondamentale in questo frangente l’impegno femminile – fa sapere Pasquinelli – le donne si sono addossate molti degli oneri che il lockdown ha generato , spesso senza sostegno alcuno. Vorremmo che il nostro mandato, fosse soprattutto improntato a testimoniare e promuovere l’impegno che noi, per parte nostra, mettiamo in azienda".