"Un anno disastroso per la città"

Confesercenti incontra il Comune. Piazza Battisti torna parcheggio

Bilancio negativo per turismo e commercio in città

Bilancio negativo per turismo e commercio in città

Montecatini 14 ottobre 2019 - Confesercenti e amministrazione comunale si sono incontrate – riporta il comunicato dell’associazione di categoria – «allo scopo di affrontare insieme alcuni temi legati a commercio e turismo. All’incontro hanno partecipato i presidenti di Assohotel (Fabio Cenni) e Unim (Luigi Lavarini), con i rispettivi vicepresidenti, il sindaco Luca Baroncini e l’assessore alle attività produttive Francesca Greco. L’associazione ha ritenuto opportuno richiedere un incontro per fare il punto sui temi del documento presentato ai candidati a sindaco in campagna elettorale».

«Sul tema parcheggi – va avanti – la questione sosta di cortesia sembra ormai in via di soluzione con l’installazione dei nuovi parcometri entro fine anno. Confesercenti ha chiesto di rivedere tutta la segnaletica perché poco chiara e in alcuni casi non funzionante. Confesercenti ha apprezzato inoltre la nuova veste che avrà piazza Battisti in quanto tornerà nuovamente area di sosta. Assohotel ha affrontato anche la questione della procedura sperimentale per l’emissione dei ticket sosta per i turisti, che in questa prima fase ha creato vari problemi, auspicando un incontro con Montecatini Parcheggi e polizia municipale. Per la Ztl l’amministrazione sta valutando una rimodulazione, che potrebbe coinvolgere nei festivi anche le vie dello shopping del centro. In merito a un argomento così importante per attività commerciali e turistiche Confesercenti ritiene opportuno fare una valutazione insieme ai propri associati».

«L’associazione – scrive ancora Confesercenti – ha ribadito la necessità di un ufficio eventi che faccia da fulcro e che sappia dare risposte concrete a coloro che decidono di organizzare manifestazioni a Montecatini, evitando di farli rimbalzare da un ufficio all’altro. La risposta è stata positiva, in quanto l’amministrazione ha detto che sta lavorando per una fusione tra uffici turismo e cultura con il supporto del Suap, che collaboreranno per la creazione di un ufficio eventi. L’associazione ha chiesto all’amministrazione di conoscere per tempo un programma 2020, ribadendo che il 2019 è stato un anno disastroso per tutto il comparto economico.

Sono stati affrontati anche altri argomenti come l’arredo urbano, la pineta, la predisposizione di stalli attrezzati per i bus al parcheggio della piscina e l’imposta di soggiorno. Su quest’ultimo argomento è stata sottolineata la necessità di una rendicontazione allo scopo di valutare insieme i capitoli di spesa».