"Concorso di chirurgia entro la fine di luglio"

L’Asl: "La gestione non è vacante: prosegue l’incarico ad interim del dottor Sandro Giannessi, direttore di struttura complessa"

Entro luglio sarà svolto il concorso per il primario di chirurgia. Rassicura l’Asl Toscana Centro, dopo che l’altro giorno il concorso online è stato interrotto dal presidente, viste le interferenze sulla piattaforma. Il comunicato Asl però non precisa che si continuerà a procederà con la modalità online oppure si andrà su quella più tradizionale in presenza. Il caso intanto finirà (come spieghiamo nell’articolo a fianco) anche in consiglio regionale dopo l’interpelleanza presentata dai consiglieri di Fratelli d’Italia Petrucci e Capecchi. L’Asl in una nota precisa che "Il rinvio della prova concorsuale per la nomina del nuovo direttore di struttura operativa complessa della Chirurgia Generale del presidio ospedaliero di Pescia non ha, e non avrà, alcuna ricaduta sull’attività operatoria regolarmente svolta". Nel comunicato viene evidenziato che la direzione della struttura operativa non è assolutamente vacante in quanto prosegue l’incarico ad interim del dottor Sandro Giannessi, direttore della struttura operativa complessa di Pistoia e direttore dell’Area aziendale di Chirurgia Generale. "La struttura di Pescia non solo, quindi, può attualmente contare sulla presenza di un direttore ma anche sulla regolarità degli interventi chirurgici eseguiti dai professionisti del presidio, che vengono supportati dallo stesso Giannessi che assicura la sua presenza all’Ospedale di Pescia mediamente due volte a settimana. Da sottolineare, inoltre, che alle sedute operatorie ordinarie sono state aggiunte anche quelle per l’abbattimento delle liste d’attesa: anche la Chirurgia Generale di Pescia, infatti, concorre, grazie alla disponibilità dei chirurghi, oltre che dei team infermieristici, e ad un maggior numero di apertura delle sale, al progressivo recupero degli interventi, anche a livello aziendale".

Il concorso, al quale avevano partecipato sette medici era stato interrotto poco dopo l’inizio, visto che sulla piattaforma scelta continuavano a inserirsi persone per una riunione sindacale.