"Polizia, i rinforzi previsti copriranno a malapena i pensionamenti"

Il sindacato Coisp esprime preoccupazione per la situazione degli organici

Antonio Rovito

Antonio Rovito

Montecatini 4 giugno 2019 - «I quindici agenti che arriveranno in provincia di Pistoia nei prossimi due anni, a malapena, andranno a coprire i pensionamenti previsti in questura, nei due commissariati e nelle specialità. Il questore Salvatore La Porta, ieri mattina, ha messo in evidenza gli ottimi risultati ottenuti a Montecatini, nonostante le questioni legate al personale». Antonio Rovito, segretario provinciale del sindacato di polizia Coisp, ha ribadito le questioni legate al piano degli organici previsto dal ministero degli interni, durante l’incontro tenuto dall’organizzazione, a livello regionale, nelle sale del Grand Hotel Croce di Malta.

Un vertice molto importante per tutti i dirigenti del Coisp della Toscana, tutti alle prese con le crescenti esigenze in termini di sicurezza della regione. Come annunciato ieri, i problemi della provincia di Pistoia e di Montecatini in particolare hanno coperto un ruolo importante durante il dibattito. E la nuova amministrazione comunale della città è stata coinvolta nella discussione «Il sindaco Luca Baroncini – prosegue Rovito – ha garantito che si impegnerà al massimo per sollecitare il governo a disporre un ulteriore potenziamento del personale in servizio al commissariato cittadino.

L’amministrazione di Montecatini, inoltre, a sostegno del lavoro della polizia di Stato e delle altre forze dell’ordine, intende aumentare il personale in servizio alla polizia municipale. A questo importante obiettivo, si aggiunge quello di installare nuove telecamere destinate alla videosorveglianza e insererire varchi elettronici nei punti di accesso in città. Questi ultimi consentiranno di identificare veicoli rubati o appartenenti a personaggi potenzialmente pericolosi. Le forze dell’ordine riceveranno un allarme, nel caso in cui fossero scovati mezzi del genere. Senza dubbio, si tratta di progetti importanti nell’ambito della sicurezza».