Un club per scambisti nell'ex casa di riposo

A gestirlo sarà una società romagnola che ha un locale 'gemello' nell’entroterra riminese: l’apertura fissata per il 7 dicembre

Una scena del film Eyes Wide Shut con Nicole Kidman e Tom Cruise

Una scena del film Eyes Wide Shut con Nicole Kidman e Tom Cruise

Ponte Buggianese, 27 novembre 2019 -  Da casa di riposo a club privè per scambisti. E’ questo l’ultimo destino di una delle più antiche dimore storiche della Valdinievole, villa Arrigoni a Ponte Buggianese, costruita da una delle famiglie più in vista del paese. L’immobile risale all’Ottocento. Fu acquistata negli anni ’90 da una gallerista lombarda che ne fece un centro culturale e sede di esposizioni di quadri ristrutturando parte delle cantine.

Ma dopo qualche anno passò di nuovo di mano e il complesso diventò una struttura per anziani. Una riconversione che sembrava aver colto nel segno in quanto la casa di riposo era sempre piena. Ma poi l’attività venne trasferita in un altro immobile, sempre a Ponte Buggianese. Allora si è tentato la via turistica con la recente apertura di un albergo. Ma in questo caso il passo è stato breve. Adesso l’annuncio ufficiale dell’apertura del club per scambisti che avverrà il 7 dicembre. E’ stato ribattezzato semplicemente «La Villa». A gestirlo saranno gli stessi che dal giugno di quattro anni hanno aperto un club analogo, in Romagna, esattamente a Saludecio, piccolo borgo nell’entroterra riminese. Un locale diventato famoso in questo settore così particolare. «Siamo un circolo privato affiliato al circuito Federitalia – spiegano i gestori della struttura –. Per entrare, partecipare alle serate e alle diverse attività è necessario diventare soci e sottoscrivere l’apposita tessera. Molte persone, magari poco avvezze a frequentare discoteche e locali, vengono qui semplicemente per incontrarsi e socializzare in un ambiente raffinato oppure per rilassarsi a bordo piscina o nella nostra zona benessere attrezzata. Organizziamo eventi, feste a tema e dj – set. Per la nuova apertura in Toscana non potevamo scegliere una location migliore: una villa risalente alla fine dell’Ottocento immersa nel verde delle splendide colline (qui evidentemente si è fatta un po’ di confusione ndr.) di Ponte Buggianese. Un luogo discreto, riservato, ma allo stesso dotato di grande fascino». Non è il primo club del genere che viene aperto in Valdinievole. Negli anni passati ce n’erano già stati altri. Ma funzionavano solo sul passa parola ed erano noti solo ai frequentatori di questi locali. In questo caso invece si è voluto fare tutto alla luce del sole.

Ovviamente, appena si è sparsa la notizia, in paese non è che si sono fatti salti di gioia. Vedere associato il nome del proprio paese ad un club di scambisti non fa certo piacere. Ma questo lo sanno anche i gestori. Visto che lo stesso è accacduto nel piccolo comune di Saludecio. Almeno all’inizio. Poi il locale è stato più o meno accettato. Tutto sta procedendo abbastanza tranquillamente. Tanto che del «Tempio», così si chiama il locale «gemello», molti si erano quasi dimenticati. A riportarlo in cronaca c’è stato, giusto un anno fa un brutto episodio: un trentenne morse l’orecchio della fidanzata con tale violenza da staccarle parte dell’orecchio: lei è finita in ospedale, lui in carcere. Un episodio isolato. Per il resto solo massima discrezione.

“Vogliamo consentire a tutti di vivere la propria sessualità senza restrizioni e in un contesto discreto – dicono ancora i gestori nel loro comunicato – ma sempre nel rispetto degli altri ospiti e della loro privacy. I frequentatori sono prevalentemente coppie, anche se non mancano i single. Tanti soci provengono dalle grandi città, come Firenze, Milano e Roma, o addirittura dalla Sicilia: sono avvocati, studenti, operai, liberi professionisti e imprenditori". In paese per ora se ne parla tra il tono goliardico e quello più serio, in attesa di vedere quello che succederà. Ormai l’inaugurazione è vicina.  

gabriele galligani