"Città da rilanciare tramite la cultura"

Edoardo Fanucci (Iv) chiede che sia favorito in ogni modo anche il coinvolgimento della Fondazione Cassa di Risparmio

Migration

Il consigliere comunale ed ex deputato Edoardo Fanucci (Italia Viva) ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nella persona del presidente Lorenzo Zogheri, del consigliere Claudio Del Rosso e dell’ex presidente Luca Iozzelli, oltre al direttore degli Uffizi Eike Schmidt per il progetto del trasferimento di alcuni dipinti della galleria fiorentina alle Terme Excelsior. "Mentre c’è chi immagina di risolvere i problemi della città e delle sue terme con una vile speculazione edilizia (si parla di realizzare più di mille nuovi appartamenti nelle zone urbane di maggior pregio) – scrive Fanucci – noi riteniamo da sempre che sia la cultura il veicolo fondante su cui poggiare il nuovo corso di Montecatini. Ricordo solo a titolo esemplificativo la candidatura Unesco della città e delle sue terme; la Palazzina Regia acquisita con fondi Cipe dal Comune per la realizzarvi un polo museale; il museo civico Moca nel palazzo comunale; la rassegna culturale ed espositiva alla Terme Tamerici, dedicata alle opere degli Uffizi in città.

In coerenza con tutto questo, ritengo opportuno proporre e coinvolgere la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nella valorizzazione dello stabilimento Excelsior, anche tramite un suo intervento diretto finalizzato all’acquisizione eo gestione diretta".

"Grazie ai possibili contributi del ministero dei Beni Culturali e agli incentivi previsti dalla legislazione (bonus facciate ad esempio) l’intervento potrà trovare supporto e sostegno concreto in contributi pubblici di oggettivo interesse. Dalle parole occorre passare ai fatti. Pertanto in occasione del primo consiglio comunale utile, sono a chiedere al sindaco, alla giunta e al consiglio di sostenere e promuovere, in tutte le forme possibili, la proposta".