Cittadinanza onoraria a Pieve a Nievole a Liliana Segre

Il sindaco Diolaiuti: "Il Pd presenterà una mozione che accoglieremo"

Liliana Segre

Liliana Segre

Pieve a Nievole, 12 novembre 2019 - Il comune di Pieve a Nievole attiverà al più presto le procedure formali per il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre, dopo la presentazione ufficiale di una richiesta da parte del gruppo consiliare Progressisti e Democratici Uniti per Pieve, che ha accolto una proposta in tal senso del segretario comunale del Pd Monica Birindelli.

“Monica Birindelli e Chiara Cardelli mi hanno preannunciato questa intenzione, che peraltro condivido nel modo più assoluto – spiega il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti-. Come è già stato fatto in altre realtà, nelle intenzioni del Pd locale e dei nostri consiglieri c’è la volontà di dare un segnale importante di solidarietà alla persona che ha ricevuto delle minacce e che ora deve essere scortata, e per ribadire tutta la nostra avversione al tentativo di sminuire o sottovalutare gli orrendi crimini del nazifascismo in Italia e nel mondo, di cui Liliana Segre è una testimone e una vittima. Pieve a Nievole è contro ogni forma di violenza anche verbale e perché la condanna di quel periodo storico sia assoluta e senza alcuna forma di ingiustificato revisionismo”.

La mozione verrà presentata nei prossimi giorni e seguirà il percorso previsto , mentre è scontata la sua approvazione da parte della maggioranza