Cinque milioni dallo Stato per coprire i minori introiti

L’assessore al bilancio Alessandro Lumi elenca gli interventi con i soldi arrivati dal Governo per l’emergenza Covid. Tassa di soggiorno crollata

Migration

Ammontano a quasi cinque milioni di euro gli aiuti arrivati al Comune dallo Stato, attraverso i vari decreti emessi dal governo per aiutare gli enti locali ad affrontare l’emergenza sanitaria Covid-19. Alessandro Lumi, assessore al bilancio e al personale, ha fatto il punto sul modo in cui l’amministrazione ha impiegato i soldi ricevuti, durante l’ultima seduta del consiglio.

"Da marzo 2020 in poi – ha dichiarato – nelle casse del Comune sono arrivati aiuti economici dallo Stato per 4 milioni e 977.608 per far fronte ai gravissimi problemi provocati dall’emergenza. Indico nel dettaglio le modalità attraverso le quali sono state utilizzate queste risorse per Montecatini. Per la solidarietà alimentare sono stati impiegati 262.395 euro, mentre 2578 sono stati destinati al fondo straordinario della polizia municipale. Al fondo per il concorso alla sanificazione e della disinfezione sono stati destinati 13.159 euro".

L’imposta di soggiorno, in un anno che ha visto la riduzione di oltre l’80% delle presenze, ha visto una pesantissima riduzione delle entrate effettive. "Il relativo trasferimento compensativo dallo Stato – ha confermato Lumi – ammonta a un milione e 369.683. Riguardo alle mancate entrate relative all’Imu del settore turistico, sono arrivati 418.754 euro, mentre il trasferimento compensativo Cosap dallo Stato ammonta a 293.743 euro". Gli aiuti arrivati da Roma vanno a coprire anche attività sociali e culturali, anche per i più piccoli. "Per i centri estivi scolastici – ha confermato l’assessore al bilancio – sono arrivati 45.288 euro, mentre per l’acquisto dei libri per la biblioteca comunale, a sostegno della filiera dell’editoria, ne abbiamo ricevuti 10.001. In merito alla sanificazione dei seggi elettorali sono arrivati 11.347 euro, mentre 11.835 sono giunti per la compartecipazione statale alle spese degli asili nido. Due milioni e 538mila 819 euro sono arrivati a titolo di trasferimento compensativo per le funzioni fondamentali. Si tratta di una misura volta a far fronte indistintamente a tutte le maggiori spese e minori entrate che l’ente ha incontrato e incontrerà durante l’emergenza sanitaria".

Lumi ha sottolineato che "i trasferimenti compensativi Cosap e Imu hanno preso il posto nel bilancio del mancato gettito per i relativi tributi, annullati dallo Stato. Riguardo alle agevolazioni Cosap decise dal governo, che hanno dimenticato le occupazioni permanenti come il mercatino del Grocco-La Salute, il Comune, dopo un primo intervento, sta lavorando per supplire in tutto o in parte al prolungamento di questa disparità".

Daniele Bernardini