Anziano di Chiesina Uzzanese rapinato al Marginone

Due malviventi gli hanno portato via 200 euro

I carabinieri (foto d'archivio)

I carabinieri (foto d'archivio)

Montecatini 6 ottobre 2019 - Lo hanno costretto ad accostare al margine della carreggiata, tirandolo fuori dall’auto, strappandogli con forza il portafoglio dalla tasca dei pantaloni. Rapina choc quella verificatasi in località Ponte alla Ciliegia, a pochi metri dall’abitato di Marginone, frazione del Comune di Altopascio. L’aggravante è costituita dal fatto che i malviventi se la sono presa con un ottantenne residente a Chiesina Uzzanese, in Valdinievole. Siamo all’intersezione delle confinanti Province di Lucca e di Pistoia. Il pensionato si stava recando a trovare alcuni parenti nella cittadina del Tau.

Giunto al ponticello sul torrente Pescia, già nel territorio altopascese, la sua utilitaria viene accerchiata da due automobilisti. In apparenza giovani, ma con il casco a travisarne il volto. Tutto ciò in pieno giorno, con attività produttive ed abitazioni vicine. Il nonno si ferma, non capisce se i centauri vogliono informazioni stradali, non immagina nemmeno lontanamente quanto sta per capitargli. I malviventi fanno trapelare subito le loro intenzioni. Gli intimano di consegnare il portamonete, l’ottuagenario ovviamente è titubante e allora i banditi glielo prendono con la forza, anche se per fortuna la vittima non ha riportato danni fisici seri, al contrario dello choc che è stato enorme.

Sfilati 200 euro in contanti i due delinquenti vanno oltre, pronunciando parole che lacerano a livello psicologico. «Non denunciare nulla di quanto sta accadendo, altrimenti passerai dei guai». Poi i due sono risaliti sui bolidi a due ruote scomparendo nel nulla. Episodio davvero inquietante. Il poveruomo, ripresosi dalla paura e dall’angoscia, è riuscito ad arrivare dai congiunti che dopo averlo rassicurato hanno deciso di esporre la questione alle forze dell’ordine. Il fatto si è verificato alcuni giorni fa, ma è trapelato soltanto ieri.

I carabinieri si stanno occupando delle indagini. Complicate al fatto che quel lembo di Piana di confine è veramente un porto di mare. Si cercherà di ricavare informazioni utili anche osservando le immagini delle telecamere della videosorveglianza collocate lungo le arterie principali, di collegamento tra Chiesina Uzzanese e Marginone, ad esempio le provinciali Livornese di Sotto a Biagioni e la Mammianese in Lucchesia.