Monsummano Terme, ecco il progetto dedicato a David Bowie

La città vuol continuare il progetto dedicato al brand del Duca Bianco L’assessore Sinimberghi conta di realizzarlo nella prossima primavera

David Bowie

David Bowie

Montecatini Terme, 10 gennaio 2021 - «Questo è il progetto, covid o non covid noi si va avanti". Parola di vicesindaco. E infatti proprio pochi giorni fa il Comune di Monsummano ha finanziato circa 19mila euro per proseguire il progetto su David Bowie che nel 2019 fu presentato dalla società Officine della Cultura di Arezzo.

"Siamo intenzionati a lanciare – spiega Sinimberghi – il brand di Bowie legato a Monsummano e il progetto in questione si è declinato tra le fine dell’anno scorso e la primavera del 2021. Come tutte le altre attività legate allo spettacolo dal vivo, anche il progetto "David Bowie - L’uomo che cadde su Monsummano Terme" è stato interrotto a causa del diffondersi del Covid-19. Tuttavia, se pur ridotto, il progetto ha continuato a vivere sottotraccia, sui social e mantenendo attivo il bando Style and Vision – prosegue Sinimberghi – dedicato ai giovani stilisti. Inizialmente si è ipotizzato uno spostamento della sezione del progetto dedicata alla moda tra novembre e dicembre 2020, successivamente, a seguito di una serie di valutazioni che tengono conto delle misure anti contagio e delle effettive possibilità di realizzare l’attività, i promotori del progetto hanno individuato un percorso di attuazione, in parte già intrapreso, che porta di fatto ad uno slittamento di un anno rispetto a quanto programmato". Intanto si sono chiusi lo scorso ottobre i termini per la presentazione dei bozzetti per il concorso "Style and Vision" dedicato agli studenti di moda.

"Sono arrivati al protocollo del Comune di Monsummano – spiega l’assessore – 14 bozzetti proposti da altrettanti giovani stilisti di varie parti d’Italia, e questo senza aver dato particolare enfasi alla scadenza del bando, ben sapendo che sarebbe stata prorogata a causa dello slittamento di tutto il progetto. Gli stilisti che hanno inviato i bozzetti sono stati già tutti contattati per comunicare loro che sarà ripubblicato un nuovo bando con gli aggiornamenti del caso e che i bozzetti già inviati saranno automaticamente ammessi alla nuova fase". Nei prossimi giorni sarà infatti sarà presentato pubblicamente il nuovo progetto, con il lancio del rinnovato bando del concorso "Style and Vision" e altre attività e a marzo 2021 sarà inaugurata al museo Mac,n la mostra "David Bowie is… in Tuscany", da un’idea di Andrea Gemignani del sito velvetgoldmine.it. La mostra rimarrà visitabile sia in presenza sia in streaming sul sito www.macn.it, fino a tutto giugno 2021. Nel frattempo i bozzetti del concorsi saranno valutati dalla giuria entro il 9 aprile 2021 e saranno avvisati i concorrenti selezionati per comunicare la data di scadenza per la consegna degli abiti, presumibilmente a fine maggio e dall’11 aprile in poi saranno presentati nella sede della mostra al Mac,n e successivamente esposti, i bozzetti dei finalisti selezionati.