Black Friday, super sconti sulle sigarette elettroniche in Valdinievole

A rifondere i tabaccai dei mancati introiti saranno le stesse multinazionali che impongono i prezzi sui prodotti

Nicola Pieri dell'omonima tabaccheria con la sigaretta elettronica super scontata

Nicola Pieri dell'omonima tabaccheria con la sigaretta elettronica super scontata

Montecatini, 22 novembre 2019 - Fumata bianca, nel vero senso della parola, per il venerdì nero dello shopping a cui per la prima volta partecipa anche qualche tabaccheria che vende sigarette elettroniche. Secondo le stime delle organizzazioni di categoria come Confcommercio e Confesercenti, la tradizione d'oltreoceano del Black Friday, tradotta in Italia come una semplice corsa agli sconti, prende ad ogni edizione sempre più piede e per il prossimo 29 novembre in Valdinievole le adesioni dei negozianti che parteciperanno al Black Friday sono arrivate al 70%.

«Nei nostri territori, soprattutto nelle piccole e medie città, fanno sapere da Confcommercio – le attività si dividono fra chi aderisce con entusiasmo all’iniziativa, chi lo fa senza troppa convinzione e chi, invece, è fedele alla tradizione e preferisce non attenersi a questa “nuova” tendenza. Alcune attività devono ancora decidere se e come impostare gli sconti speciali ma fra chi ha già scelto un 50% si concentrerà nella giornata del venerdì mentre l’altra metà vuole approfittare di tutto il weekend, confidando in un incremento del flusso di clienti».

La maggior parte dei negozi tuttavia dedicherà un’area del negozio al Black Friday con una selezione di articoli che, in media, avranno sconti del 20-30%. Intanto dal settore moda di Confesercenti, Daniele Tonfoni del negozio di abbigliamento Fiacchini in corso Roma a Montecatini aderisce ob torto collo alla promozione pre natalizia sostenendo che «Sempre più negozi aderiscono a questa iniziativa proprio perchè a novembre c'è meno afflusso di clienti ma soprattutto a causa della competitività della grande distribuzione, che riesce a realizzare prezzi con sconti tali sa soppiantare i negozi di vicinato che prima o poi così diventeranno o monomarca o chiuderanno. Il Black Friday non è la strada migliore per rilanciare il commercio di qualità. In tutti i caso lo sconto non sarà fatto su tutta la merce e al massimo sarà del 30% perchè ci sono delle leggi che lo regolano».

Prima volta al Black Friday invece per la tabaccheria di Nicola Pieri, sempre a Montecatini, che si rivela la novità di questa edizione del venerdì nero degli sconti. «Fino ad oggi le tabaccherie – spiega Pieri – non avevano prodotti tali da poter aderire al Balck Friday. Quest'anno noi partecipiamo con un prodotto speciale, la sigaretta elettronica. In particolare l'ultimo modello messo in commercio dalla Phillip Morris, che prevede che il tabacco sia riscaldato senza essere bruciato subirà uno sconto di 30 euro e dalle 89 euro del prezzo originale sarà venduta a 59 nei giorni del Black Friday. Tutto questo è possibile perchè di fatto si tratta di una vendita promozionale da parte dell'azienda produttrice che ha imposto lo sconto di 30 euro sul prodotto e che rimborserà a noi tabaccai, che ci guadagniamo solo una minima percentuale sulle vendite, la differenza di ricavo tra il prezzo originale e quello imposto per lo sconto speciale». Arianna Fisicaro