Banca di Pescia, la raccolta cresce del 10%

Presentati i dati di bilancio 2021. L’utile d’esercizio si attesta a 500mila euro. In aumento anche i soci, che adesso sono seimila

Migration

Venerdì 6 maggio si terrà l’assemblea dei soci della Banca di Pescia e di Cascina. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio 2021, che è stato presentato in anteprima dal presidente Franco Papini e dal direttore generale Antonio Giusti (nella foto, di Goiorani) nel corso di un incontro ospitato nella sede pesciatina dell’istituto di credito.

Il bilancio che sarà presentato in assemblea si preannuncia all’insegna dell’incremento dei volumi, dell’abbattimento dei rischi con la cessione di posizioni deteriorate e dell’incremento del numero dei soci.

"Si tratta di un momento importante nella vita della Banca – afferma Papini – al quale auspichiamo possa prendere parte un gran numero di soci e confortare con il voto i risultati ottenuti nel 2021 pur in un contesto non facile. Banca di Pescia e Cascina rimane un sostegno importante per l’economia del territorio. Alle imprese e alle famiglie abbiamo risposto continuando a erogare fiducia. Pensiamo che solo sostenendo le reali necessità del tessuto sociale e produttivo si possa dare un segnale in controtendenza". A causa dell’emergenza Covid ancora in corso, anche quest’anno non è stato possibile organizzare una assemblea in presenza. I soci potranno conferire delega e istruzioni di voto a un notaio incaricato dalla stessa banca, secondo le modalità indicate sul sito internet istituzionale o dalle filiali.

"La banca nel 2021 – ha aggiunto Giusti – ha erogato complessivamente 57 milioni di euro, di cui 38 milioni a favore di famiglie o persone fisiche e il resto a sostegno di attività economiche. La raccolta dalla clientela, ovvero i risparmi che le famiglie hanno affidato alla Banca, è cresciuta del 10% portandosi fino a 870 milioni di euro". L’utile della banca, in linea con quello dello scorso esercizio, è 500mila euro.

I nuovi soci sono 180, ovvero il 3% sul totale della compagine sociale, che adesso ne conta seimila. Proprio a loro è rivolta l’iniziativa "Primavera Soci", tante iniziative gratuite delle quali potranno beneficiare per le quali è possibile aggiornarsi sul sito della Banca e sulla sua pagina Facebook. Nel 2021 sono state 230 le realtà sociali, sportive, culturali o di volontariato del territorio che hanno beneficiato di contributi: negli ultimi tre anni, dalla fusione tra Banca di Pescia e Banca di Cascina, l’istituto ha distribuito circa 800mila euro in beneficenza o sponsorizzazioni.

E.C.