Bambina sviene, momenti di paura. Congestione dopo il bagno in mare

La piccola, 10 anni, è di Montecatini: era a Marina di Vecchiano

Il 118 ha inviato subito i soccorsi

Il 118 ha inviato subito i soccorsi

Montecatini 22 giugno 2018 - La bella giornata di sole, il caldo e la voglia d’estate appena ufficialente iniziata che fa vincere anche la «paura» dell’acqua ancora fredda. Tanti giusti ingredienti per una giornata felice, che felice è stata almeno fino alle 10 di ieri mattina. A quell’ora, infatti, gli occhi di una bambina di 10 anni – originaria di Montecatini – quel bel sole non lo hanno più visto. La piccola era all’Oasi Zero di Marina di Vecchiano da un’oretta con la mamma quando ha deciso di fare il bagno. Un tuffo dietro l’altro in allegria, poi la sosta sul bagnasciuga per asciugarsi giocando. La mamma la richiama sotto l’ombrellone per rifocillarsi ed è lì che all’improvviso la bimba accusa i primi doloretti. Giusto il tempo di dirlo che la piccola collassa sulla sabbia.

«Abbiamo sentito una donna gridare e piangere – racconta lo «storico» bagnino Andrea Loni, corso sul posto insieme con il collega Massimiliano Luperini – chiedendo disperatamente aiuto . L’abbiamo trovata in lacrime con la figlia tra le braccia. Era svenuta e si era irrigidita, così tutto d’un colpo. L’abbiamo presa e spostata su un lettino, facendole vento. All’improvviso si è ripresa e ha ricominciato a parlare». I bagnini hanno deciso comunque di chiamare il soccorso del «118», il quale, prontamente giunto sul posto, ha trasportato la bambina al pronto soccorso, dove è stata trattenuta per alcune ore allo scopo di effettuare gli accertamenti medici del caso. 

Accertamenti che avrebbero dimostrato che alla causa dello strano malessere ci sarebbe stata una semplice congestione. La bambina quindi è stata dimessa ed è potuta tornare a casa propria già nel pomeriggio. «Siamo felici per questo lieto fine – conclude Loni – e raccomandiamo sempre ai nostri bagnanti di fare attenzione alla temperatura dell’acqua e ad alcuni campanelli d’allarme che il nostro organismo ci dà quando le condizioni ambientali non risultano ancora ideali per il nostro benessere».