Baby gang, possibili risvolti penali Studenti a lezione dagli avvocati

Domani al Teatro Comunale una mattinata di confronto con i ragazzi di terza media sul fenomeno delle bande

Migration

L’istituto comprensivo Francesco Berni di Lamporecchio ha fatto propria, con il sostegno della dirigente Giulia Angela Iozzelli e con il coordinamento della vicepreside, Monia Leone, il progetto promosso dalla Fondazione per la formazione forense dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia ’Educare alla legalità’, che quest’anno svilupperà il tema delle condotte penalmente rilevanti perpetrate dal gruppo.

L’appuntamento è domani al Teatro Comunale di Lamporecchio e vedrà protagonisti gli studenti delle classi terze della scuola media. Il titolo dell’evento è significativo e si svilupperà attraverso un dialogo tra il sostituto procuratore, Leonardo De Gaudio e gli avvocati della Fondazione Forense, Federica Francesconi e David Petri.

’E se capitasse anche a me’: le condotte penalmente rilevanti perpetrate dal gruppo con l’analisi di un caso. L’iniziativa ripercorre e sviluppa il fenomeno delle baby gang, ponendo l’attenzione sui comportamenti deviati che portano alla commissione di reati di diversa natura: danneggiamento, rapina, estorsione, delitti contro la persona. Non sempre il minore è in grado di saper valutare le proprie condotte e di soppesare le conseguenze, anche sul piano penale, sottovalutando altresì il danno materiale e psicologico perpetrato alla vittima.