Assocarta, pioggia di premi agli studenti

Soldi e forniture di materiale per le otto scuole delle province di Pistoia e Lucca che hanno partecipato al concorso

Alcuni ragazzi delle scuole premiate da Confindustria a Pescia

Alcuni ragazzi delle scuole premiate da Confindustria a Pescia

Pescia, 30 novembre 2019 - Tanti premi meritati per il lavoro svolto sono andati agli studenti che hanno partecipato al concorso su ambiente e industria cartaria, promosso in occasione del convegno organizzato da Assocarta, Confindustria Toscana Nord, Formetica e Istituto Marchi Forti che si è tenuto ieri a Pescia. Dopo la prima parte della tavola rotonda, nel pomeriggio i protagonisti sono stati gli studenti ed in particolare i ragazzi delle scuole medie inferiori della provincia, che hanno partecipato al concorso indetto dall’Istituto Marchi Forti per la realizzazione di un minivideo su tema dell’ambiente.

Nel corso dell'incontro, hanno assistito alla spiegazione di come sia articolato il corso di studi, illustrato sia da chi lo sta frequentando sia dai tutor che li assistono nel loro percorso di alternanza. “Il concorso – fanno sapere da Confindustria Toscana Nord – ha ricevuto un riscontro non immaginato; 370 ragazzi coinvolti, di 8 scuole delle province di Pistoia e di Lucca che hanno prodotto 40 clip. Il pubblico in sala era chiamato a votare fra i sei lavori selezionati da una giuria di esperti, per definire la classifica finale”.

A vincere il primo premio, un voucher spendibile in materiale didattico del valore di 300 euro e fornitura per la scuola di prodotti tissue è stata la classe 3°E scuola Pasquini di Massa e Cozzile per il clip “Rinnova la tua vita”, il secondo premio invece, del valore di 200 euro è andato alla classe 3°A della scuola Pasquini di Massa e Cozzile per il clip “Piccolo gesto grande conseguenza” e il bronzo, di 100 euro, alla classe 2°C della scuola Primo Levi di Uzzano per il clip “Tg ambiente”.

Ma non è finita qui perchè il podio si è arricchiti di altri premiati che hanno ricevuto voucher da 50 euro spendibili in materiale didattico e fornitura per la scuola di prodotti tissue. In quarta posizione sono arrivati i ragazzi della classe 2°A della scuola Primo Levi di Uzzano per il clip “Come finirà”, al quinto posto la classe 3° A F. Cecchi di Ponte Buggianese per il clip “ Vivi verde” e il sesto posto è stato aggiudicato alla 3° E della scuola Anna Frank di Pistoia per il clip “ Multimateriale”

La giuria ha deliberato di assegnare anche premi speciali, consistenti in un kit con materiale di cancelleria, preparato dalla cartoleria Emmebi di Santa Lucia. Il premio per originalità è andato alla classe 3°A dell’istituto comprensivo Giacomo Leopardi di Chiesina Uzzanese per il clip “Piccole azioni per grandi cambiamenti, il premio simpatia alla 2°B del comprensivo Giacomo Leopardi di Chiesina Uzzanese per il clip “E questo è solo l’inizio”e il premio per Tecnica della realizzazione al consiglio comunale degli studenti del Comprensivo Andreotti di Pescia per il clip “Ricicla-Riusa”. Infine il premio per Concretezza del messaggio alla classe 3°B dell’istituto comprensivo Salutati Cavalcanti di Buggiano per il video “ Cambiare il mondo è possibile” e il premio per Completezza del messaggio alla classe 3°C del comprensivo Leonardo da Vinci di Lucca per il clip“Diamoci una mossa”. Il concorso è stato reso possibile dal sostegno di Banca di Pescia e Cascina: hanno contribuito alla dotazione in premi le aziende DS Smith, Essity, Lucart e Sofidel