Certificati anagrafici, ora si possono richiedere on line

Novità a Quarrata a partire dal 16 dicembre. Si potranno richiedere certificati per sé o per altri membri della famiglia

Un ufficio Anagrafe

Un ufficio Anagrafe

Quarrata, 14 dicembre 2019 - Emissione di certificati anagrafici anche senza recarsi all'ufficio. La novità a Quarrata scatterà da lunedì 16 dicembre: i cittadini residenti a Quarrata potranno richiedere telematicamente il rilascio di certificati anagrafici per sé e per i membri della propria famiglia anagrafica. Per richiedere il certificato online è necessario collegarsi al sito del Comune, nella pagina dedicata ai servizi online, scegliere dal menù l'indicazione “sportello anagrafe” ed accedere mediante Spid o Cns: oltre alle informazioni necessarie per compilare le autocertificazioni, adesso il cittadino potrà richiedere anche i certificati di residenza e di stato di famiglia, che saranno spediti all'indirizzo email indicato nella richiesta.

I certificati sono validi 3 mesi e non hanno necessità della firma del dipendente poiché il Comune di Quarrata fa già parte dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e la autenticità del certificato si verifica mediante il Qr Code stampato nel certificato in alto a destra. I certificati anagrafici sono in bollo e che, pertanto, il cittadino che li riceve deve apporvi una marca da bollo da 16 euro, acquistata in precedenza. Solo in alcuni casi, tassativamente previsti dalla legge, i certificati anagrafici sono esentati dal pagamento dell'imposta di bollo: l'esenzione dipende dall'uso che si deve fare del certificato e tale uso deve essere dichiarato dal cittadino al momento della richiesta mediante selezione dall'apposito menù a tendina. La falsa dichiarazione dell'uso cui è diretto il certificato, così come la mancata apposizione della marca da bollo sui certificati non esenti, rappresentano forme di evasione fiscale di cui si rende responsabile il richiedente.