Montecatini Terme, due alberi caduti sulla strada in poche ore

Nella mattina del 29 novembre doppio evento straordinario: uno "abbattuto" da un mezzo Alia lungo viale della Libertà, l’altro giù in area Terme

Il 16 novembre è stata sfiorata la tragedia su viale IV Novembre

Il 16 novembre è stata sfiorata la tragedia su viale IV Novembre

Montecatini Terme, 30 novembre 2022 - ​Due alberi crollati a terra per motivi diversi nell’arco di una mattinata. Un mezzo di Alia, all’altezza di viale della Libertà, all’incrocio di viale Simoncini, ne ha urtato uno, facendolo crollare a terra. Per fortuna, l’albero non ha travolto passanti né tantomeno colpito automobili in sosta e in transito. L’incidente ha provocato un commento piuttosto critico su Facebook da parte di Alessandro Sartoni, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici e al patrimonio. "Un altro cadeau che i mezzi di Alia hanno fatto alle infrastrutture comunali – sottolinea – un albero, un ramo, un palo della luce, una palina della segnaletica verticale, mezzi pesantissimi in sosta sui marciapiedi. Non manca la varietà, ma la pazienza è davvero agli sgoccioli".

L’altro albero, forse ormai vecchio e malato, è caduto vicino al piazzale Domenico Giusti, nella parte di verde ancora di proprietà delle Terme e confinante con la pineta. "Su viale Verdi – ironizza Sartoni – invece di Alia ci hanno pensato le Terme. Auspichiamo abbiano il garbo, rapidamente, di porre rimedio al frutto della scarsissima cura del loro patrimonio arboreo che in questo caso ha danneggiato aree comunali".

Il 16 novembre una tragedia è stata sfiorata su viale IV Novembre, sempre a causa di un albero. Una grossa pianta che si trovava sul lato del Grand hotel & La Pace è crollata finendo sul marciapiede e su parte della strada. Fortunatamente in quel momento non transitava nessuno, né pedoni sul marciapiede, né auto sulla carreggiata. Alcuni dei grossi rami si sono abbattuti su una Bmw che era parcheggiata negli stalli blu. La vettura ha riportato diversi danni. Uno dei rami ha sfondato il parabrezza e altri hanno colpito il tetto dei veicolo con diversi danni alla carrozzeria. Il giorno dopo cadde un altro albero. Stavolta non ci sono stati danni, né a cose, né a persone. La pianta, un grosso pino, è caduto di fronte allo stabilimento del Tettuccio. La pianta si trovava nel parcheggio sterrato, a lato del complesso termale. A settembre dello scorso anno, in viale Bustichini, un grosso pino è caduto su una casa, per fortuna i residenti erano fuori in qual momento.

Il Comune sta procedendo con un nuovo intervento per garantire nuovo verde in città. "Nel 2021 – spiega Sartoni – l’amministrazione risultò undicesima fra i comuni toscani che avevano titolo per partecipare al Bando regionale Forestazione, quello attraverso il quale si ponevano le basi per intervenire contro l’inquinamento da Pm10 in varie zone della Regione, piantumando alberi e arbusti che fornissero ampie garanzie a livello di miglioramento di qualità dell’aria. Il progetto venne realizzato dallo studio Giardini Associati di Firenze, che in collaborazione con l’assessorato focalizzò l’attenzione su due macroaree del sottoverga ove intervenire concretamente per l’abbattimento delle emissioni. L’offerta migliore fra quelle pervenute fu quella di Euroambiente di Pistoia, che offrì una percentuale di ribasso offerta pari al 17,18% sull’importo a base dell’affidamento diretto di 46.861,94 euro. L’intervento è partito con lavori edili sui marciapiedi alla estremità est di Viale Foscolo e riguarda complessivamente la messa a dimora di 60 alberi di varia tipologia e oltre 1700 arbusti, con realizzazione di vasche o trincee che garantiranno maggior acqua ed aria agli apparati radicali degli alberi già presenti, quindi una loro miglior qualità di vita".