Gli alberghi storici aprono le porte al Fai

Nel fine settimana le visite a La Pace e Locanda Maggiore

Uno degli storici saloni del Grand Hotel & La Pace

Uno degli storici saloni del Grand Hotel & La Pace

Montecatini Terme, 23 marzo 2018 - «Si protegge ciò che si ama, si ama ciò che si conosce», al motto della fondatrice del Fai, fondo ambiente italiano, Giulia Maria Crespi, sabato 24 e domenica 25 marzo tornano le «Giornate Fai di Primavera», anche a Montecatini. «Siamo giunti alla 26^ edizione – ha ricordato Laura Rovellotti Bonafede referente gruppo Fai Pistoia – e abbiamo dato vita, in collaborazione con il Comune, ad un progetto specifico per la città, valorizzando gli alberghi storici di Montecatini, tra eccellenza e storia, per mettere in luce l'ospitalità cittadina dal passato ad oggi». L’edizione montecatinese dell’evento, patrocinato dall’assessorato alla cultura e organizzato dal Gruppo Fai di Pistoia è dedicata ai grandi alberghi della città termale e prevede la visita di due storiche strutture ricettive private di Montecatini Terme: il Grand Hotel La Pace e il Grand Hotel Plaza & Locanda Maggiore. In conferenza stampa con Laura Bonafede, la volontaria Fai architetto Maria Camilla Pagnini, lo storico Roberto Pinochi che ha ripercorso cenni storici dei due alberghi, il vicesindaco Ennio Rucco: «Accogliamo con grande felicità questa iniziativa che valorizza identità e storia di Montecatini legate all'accoglienza. Importante occasione di promozione della città».

L'architetto Pagnini, volontaria Fai, ricorda: «All'interno di questi grandi alberghi ci si è sempre presi cura degli ospiti. A Montecatini sono venuti grandi personaggi e queste strutture raccontano la storia». Si ricorda come il Grand Hotel La Pace sia: «Un luogo identitario della cittadina termale, noto da più di un secolo in tutta Europa. Grazie all'eleganza della sua architettura e alla raffinatezza dell'accoglienza offerta ospitò teste coronate e attori, musicisti e letterati» e come il Grand Hotel Plaza & Locanda Maggiore sia: «La più antica struttura ricettiva di Montecatini. L'architettura e le decorazioni neo-cinquecentesche, che ancor oggi caratterizzano l'imponente struttura, riportano a suggestioni di un passato prossimo durante il quale si poteva incontrare al Plaza anche Giuseppe Verdi». Ieri pomeriggio, 22 marzo, è stata inaugurata anche la mostra fotografica dal titolo «L'arte dell'ospitalità» allestita al primo piano in municipio, dedicata alle due strutture alberghiere.

Questo il programma delle due giornate Fai del 24 e 25 marzo: sabato 24, ore 16-17, visita al Grand Hotel Plaza & Locanda Maggiore, riservata agli iscritti Fai, possibilità di iscriversi in loco. Al termine della visita l’itinerario sul tema dei «Grandi alberghi di Montecatini, tra eccellenza e storia», prosegue in municipio, dove dalle 17-19, ci sarà la visita della mostra fotografica «L'arte dell'ospitalità» e, a seguire, visita guidata a cura dell’assessore Bruno Ialuna al Moca, dove alle 16.30 sarà inaugurata la temporanea «Geniale! Gli invasori dell’arte». Domenica 25 marzo, ore 10-18: il Grand Hotel & la Pace: visite guidate a cura di volontari Fai (ultima visita alle 17.30) Al termine delle visite l’itinerario sul tema dei «Grandi Alberghi di Montecatini, tra eccellenza e storia«, prosegue al municipio, dove, ore 10-18, si terranno letture tratte da riviste e diari di viaggio d'epoca a cura degli «Apprendisti Ciceroni», studenti del Liceo Salutati, alle ore 10, 11, 12, 15, 16, 17; visite alla mostra fotografica «L'arte dell'ospitalità«; ore 9.30-18.30, al Moca, apertura straordinaria e proposta di visite guidate gratuite della mostra «Geniale! Gli invasori dell’arte» alle 11, 15 e 16.