Due aggressioni in pieno centro. Attivato il "Protocollo Rosa"

Casi avvenuti poco dopo le 13. I feriti, non gravi, portati in ospedale

In corso Matteotti e via Manin sono intervenute le Misericordie di Uzzano e di Pieve a Nievole

In corso Matteotti e via Manin sono intervenute le Misericordie di Uzzano e di Pieve a Nievole

Montecatini Terme, 20 maggio 2018 - Due persone sono state aggredite nella zona del centro nel primo pomeriggio di ieri, a pochi minuti l’una dall’altra, anche se i due episodi non sono collegati fra loro. Il primo, avvenuto in corso Matteotti, ha coinvolto un ragazzo di appena 19 anni. Intorno alle 13.35 un’ambulanza della Misericordia di Pieve a Nievole, allertata dal 118, è arrivata nella strada dello shopping, dove ha trovato il giovane con un braccio dolorante. La vittima è stata subito accompagnata al pronto soccorso dell’ospedale di Pescia. Il ragazzo ha dichiarato ai sanitari di aver subito l’aggressione da parte di un familiare, ma di non essere comunque intenzionato a sporgere denuncia.

Il personale del pronto soccorso, preoccupato per il possibile ripetersi di altri episodi del genere, ha comunque attivato il Protocollo Rosa, seguito dalla polizia di Stato. Il procedimento prevede tutta una serie di interventi a garanzia delle vittime di violenza domestica. L’opera di prevenzione viene portata avanti dalla polizia, come in questo caso, anche in assenza di denunce che potrebbero consentire di agire in via giudiziaria contro i responsabili. L’obiettivo primario di questo protocollo è quello di impedire il ripetersi di episodi che potrebbero mettere a rischio le vittime. Il silenzio da parte di chi subisce aggressioni da parte di familiari, infatti, rappresenta un serio ostacolo per le forze dell’ordine.

Pochi minuti dopo, intorno alle 13.35, il 118 ha inviato un’ambulanza della Misericordia di Uzzano in via Manin, dove è avvenuta un’altra aggressione. La vittima questa volta è un uomo di 39 anni, coinvolto in una discussione per futili motivi. Per fortuna la persona coinvolta non ha riportato lesioni gravi. Il fatto, anche se non di particolare gravità, è avvenuto in una zona ormai da tempo sotto l’occhio delle forze dell’ordine nella loro opera di controllo del territorio.

Daniele Bernardini