Addio al deejay Riccardo Cioni Mandò in delirio anche il Kursaal

Era l’idolo delle discoteche negli anni ’80 e ’90. Più volte tornò poi in Valdinievole per grandi serate amarcord

Migration

Montecatini e la Valdinievole piangono la scomparsa a 66 anni del famoso disc-jockey livornese Riccardo Cioni, colpito da Covid 19. Negli anni ’80 era l’idolo dei giovani (e meno giovani) frequentatori della discoteca Kursaal. Non minore fu la sua popolarità al Concorde di Chiesina Uzzanese. Già nel 1982 era salito alla ribalta nazionale, comparendo sulla Rai come ospite della popolare trasmissione Discoring, dove ballando interpretò il suo successo "In America".

Cioni è poi tornato varie volte in città per partecipare a iniziative amarcord di forte richiamo. Il 29 giugno 2013 alle Terme La Salute si tenne il Dj’s Golden Memories, the best of remember. Negli anni ’70, ’80 e ’90 le discoteche Concorde, Kursaal e Pianeta Rosso di Antraccoli erano veri templi del divertimento e del ballo. Fra i protagonisti c’erano i dee-jay Riccardo Cioni, Massimo Bani e Steve Martin. Pinocchio Idee e Progetti, con il gruppo Facebook Quelli della discoteca Concorde, decise di organizzare l’evento, riunendo sullo stesso palco i tre celebri deejay.

Nell’ottobre dello stesso anno al ristorante da Caino di Monsummano si tenne una serata insieme a Cioni, organizzata da Quelli che... andavano al Kursaal con 130 persone.

Il 26 giugno 2018 all’ippodromo Sesana Riccardo Cioni fu fra i protagonisti di una grande serata dedicata alla disco music degli anni ‘80, ‘90 e del nuovo millennio. Innumerevoli i messaggi di cordoglio sui social.