Montecatini 10 settembre 2013 - «Ogni tristo pensier caschi, facciam festa tuttavia, chi vuol esser lieto sia, di diman non v'è certezza». E' sulle parole di Lorenzo il Magnifico che si aprirà la diciassettesima edizione della festa medievale nel borgo di Montevettolini a Monsummano, organizzata dall'associazione Il Rondò con la collaborazione del comune. Armature, costumi, draghi, streghe e cavalieri.

E' tutto pronto per immergersi, grazie ai centinaia di figuranti in costume, in un'atmosfera d'altri tempi che si terrà a partire dalle 16 e fino alle 24 di sabato 14 settembre. L'inizio della manifestazione alle porte del borgo medievale si terrà il pomeriggio alle 16 mentre le taverne, dove sarà possibile degustare pietanze tipiche e dell'epoca, apriranno alle 18. A «rinfrancar lo corpo e lo spirto» ci penseranno compagnie storiche ed associazioni culturali per un programma denso di sorprese e per il quale sono  previste anche delel visite gratuite al borgo medievale, prenotabili al numero 0572 640383.

Tra i professionisti dell'intrattenimento medievale potremo trovare l'associazione culturale «Agresto» che si occuperà di dimostrazioni di lavorazioni artigianali dei XIII secolo e lavorazioni delle erbe. La compagnia «Il falco errante» invece farà uno spettacolo e dimostrazione di volo di rapaci addestrati come il gufo reale, il barbagianni ed il falco sacro mentre il gruppo di rievocazione storica «La casina rossa» penserà agli accampamenti militari medievali.

Non mancherà la musica dell'epca con i gruppi di musici itineranti «In vino veritas» e «Folet d'la marga» a cui si aggiungerà anche il cantastorie e ciarlatano e RimAttore Pier Paolo Pederzini. Per alleggerir lo spirito non mancheranno  i momenti comici con i «memento Ridi» e la loro animazione coica itinerante medievale con coinvolgimento diretto del pubblico e per i più piccoli, ma anche grandi diciamolo, «Li nadari giullari» penseranno alla giocoleria comica, giullarate, equilibrismo e fuoco mentre alla compagnia di teatro e musica «Octavia Rima» presenterà la «ruota dei tarocchi».

Anche la pro loco di Larciano sarà presente sabato a Montevettolini con l'esposizione di riproduzioni di macchine da assedio medievali mentre «Scott Fair» l'uomo di fuoco ed artista di strada presenterà i suoi sensazionali numeri di abitlità. Ad arricchiere il programma saranno presenti anche il gruppo di danza «Stelle d'oriente» con le loro danze medievali, l'associazione micologica di Lucca che esporrà le varietà più singolari di funghi, l'associazione Giodò che penserà ai giochi ed intrattenimento per i più piccoli e «Il Rondò di Montevettolini» che penserà a tutto il resto: dai cucinieri ai vinattieri, dalle ronde e guardie all'entrata alla milizia medievale. Per l'occasione è stato istituito il servizio navetta gratuito dalle 16 alle 24 con partenza dalle località Pozzarello e Vergine dei Pini.

Arianna Fisicaro