Pescia, 1 settembre 2013 - Per la giuria è stata una decisione lunga e complessa dove la differenza si è giocata sul valore dei particolari più preziosi e ricercati tanto era alta la qualità dei costumi in concorso.

Alla fine l’ha spuntata la dama della Giostra della Stella di Bagno a Ripoli (Fi) per la sezione Rinascimento (Stefania Tucci di 25 anni, studentessa) e quella dell’Anello di Narni (Terni), per il Medioevo che ha quindi ripetuto l’affermazione dello scorso anno.

E’ stato questo l’esito della 14 esima edizione del concorso “La Bellezza e l’Eleganza della Donna nel Medioevo e nel Rinascimento” che si è svolto a Pescia (Pt) sabato 31 agosto, uno degli eventi più attesi del 36° Palio di Pescia. In una piazza Mazzini attenta e strapiena le 18 dame in  concorso, provenienti da prestigiosi gruppi storici italiani e tedeschi, sono sfilate davanti alla giuria composta dal presidente Gigi Morganti, storico dell’arte e coreografo del Palio della Quintana di Ascoli Piceno, Arianna Sarti storico del Museo del Tessuto di Prato, dal giornalista Adolfo Lippi e dall’artista Paola Imposimato autrice del Palio di quest’anno.