Montecatini, 26 agosto 2013 - Anche il tempo è stato clemente con la serata Arcobaleno del Sesana. Il temporale si è scatenato infatti qualche attimo dopo che le corse si erano concluse. Il Palio degli Alberghi è andato in archivio con una finale bella e avvincente ha visto il trionfo di Ramon Narvaez: il maschio baio di tre anni, guidato da Giuseppe Lombardo Jr, ha portato la vittoria l’Hotel Holiday dopo aver dominato anche la prima batteria, aggiudicandosi il trofeo con pieno merito. Subito dopo la partenza, il gruppo ha perso Lusso, vincitore della terza batteria, che ha rotto l’andatura già alla prima curva. La testa della corsa è stata quindi presa da Rea Jet che ha condotto per poco più di metà gara.

 

Al primo passaggio sotto le tribune Pick a Photo ha fatto un timido tentativo per conquistare la testa ma è stato subito rintuzzato, poi in retta opposta – mentre si assisteva alla squalifica di Rasty Capar - come già avvenuto in batteria ha avviato l’azione decisiva Ramon Narvaez, con Picasso d’Ezze quale antagonista. Inutile il tentativo di ripresa del quattro anni portacolori dell’hotel Arnolfo, anche questa volta Ramon è risultato imprendibile e ha portato l’hotel Holiday alla conquista del Palio degli Alberghi. Picasso d’Ezze è risultato ottimo secondo, alle sue spalle la quattro anni Papaua dei Greppi (Hotel Royal Palace) ha tenuto testa, seppur di poco, a Pick a Photo (Hotel Mediterraneo). Il tempo del vincitore è stato di 1.15.9.

 

Nel convegno spiccava anche la sfida benefica Montecatini-Cesena con in sulky personaggi noti dello sport o comunque non professionisti. L’ha spuntata con pieno merito Jessica Rosaspina, appartenente ad una nota famiglia di ippici, a cominciare dal padre Alessandro. Jessica ha prima vinto il premio La Nazione in pratica il «ritorno» della sfida del Savio dove a trionfare fu il sindaco Giuseppe Bellandi. L’amazzone l’ha spuntata di una incollatura sull’allenatore di basket Stefano Tommei in un’arrivo allo spasimo. Poi nella finale a quattro si sono ritrovati per Montecatini Jessica Rosaspina e il sindaco Bellandi e per Cesena il giornalista Paolo Morelli ideatore della sfida e l’ex puglie Roberto Servidei.

 

Stesso schema per la precedente corsa, ma stavolta Jessica Rosaspina con Maestà superava il battistrada Servidei già a metà retta. Come detto la finalità era benefica, a favore dell’associazione modenese «Aiom balè a bastà»: Già nel titolo, il dialetto emiliano si spiega tutto: «Abbiamo ballato abbastanza». Il riferimento è ovviamento al terremoto dello scorso anno.
 

gabriele galligani