Montecatini 21 maggio 2013 - Scrittori di grande livello e chef di qualità saranno i protagonisti del festival Food &Books, in programma a Montecatini dall’8 al 10 novembre. L’evento, organizzato dall’assessore alla cultura e allo spettacolo Bruno Ialuna insieme ad «Agra editrice», è stato appena presentato al salone del libro di Torino. Sponsor di punta della manifestazione sarà il pastificio De Cecco, una delle aziende di punta nel panorama agroalimentare italiano. L’assessore Ialuna parla con grande entusiasmo del nuovo progetto, che ha l’obiettivo di allungare la stagione turistica di Montecatini oltre la tradizionale chiusura di fine ottobre. Un obiettivo decisamente ambizioso in questa difficile fase dell’economia cittadina.
"Agra editrice — spiega l’esponente dell’amministrazione comunale — realizza pubblicazioni particolarmente importanti nel panorama culturale italiano. L’azienda è tra gli organizzatori di Una nave di libri, che ogni anno porta a Barcellona centinaia di italiani e tanti scrittori in occasione della giornata mondiale del libro per la festa di San Giorgio".

 

A bordo i passeggeri possono incontrare e parlare con scrittori importanti come Carmine Abate, recente vincitore del premio Campiello, Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto, Fiorella Cappelli, Roberto Riccardi, Nicolò Carnimeo, Valerio Varesi, Ennio Cavalli, Flavia Company, Bartolomeo Errera, Pierangela Fleri, Roberto Gervaso, Paola Ottaviano, Giorgio Pagano, Aldo Putignano, Rolando Rizzo e Vittorio Russo. La manifestazione si svolgerà tra le Terme e il mercato coperto di Montecatini, con tante iniziative che saranno rese note nelle prossime settimane. L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio percorso culinario e culturale, capace di valorizzare ogni aspetto di Montecatini. Tra gli appuntamenti collaterali previsti nel programma, sarà organizzata anche una cena dedicata Joan Mirò e alla Donna avvolta in un volo di uccello, il grande quadro donato alla città dall’artista catalano.
Daniele Bernardini