Montecatini, 7 aprile 2012 - I super-vip russi hanno scoperto il fascino delle Terme di Montecatini: sbarcano in forze senza far troppo rumore; affittano magari l’intero hotel e fanno vacanze da nababbi senza spendere le cifre ben maggiori che chiederebbero loro a Roma, Firenze o Venezia. Niente foto e massima privacy.

Dopo la first lady Svetlana Medvedeva e «Miss» Sofia Rudyeva, arriva ora un altro nome di primo piano: Sergey Bozhenov, che dallo scorso 17 gennaio ha assunto la carica di governatore della regione di Volgograd, l’ex-Stalingrado quasi annientata nella celebre battaglia e oggi città di 2,6 milioni di abitanti, vicina al confine con il Kazakhstan. Ha preso il posto del dimissionario Anatoly Brovko.

 Insieme a Bozhenov sono arrivate altre 40 persone: tutti pezzi grossi della politica (deputati regionali e nazionali russi) e relative consorti. Motivo della visita: la grande festa di compleanno in onore dello stesso governatore, che è nato l’8 aprile 1965.

 I compagni di vacanza alloggiano al prestigioso Grand Hotel Tamerici & Principe di viale IV Novembre, dove si terrà appunto il gran galà di Pasqua e compleanno. Ma già stasera pare siamo previsti festeggiamenti. Parte della comitiva ripartirà il 9; altri rimarranno fino al 17. Bozhenov e famiglia sono invece al Grand Hotel & La Pace, sulle orme di lady Medvedeva e della splendida Miss Russia.