Montecatini, 14 luglio 2011 - Chiamatela pure Montecatinigrad. La celebre stazione termale è pronta a dotarsi di una sistema di cartelli scritti in russo per far conoscere meglio le proprie bellezze ai turisti provenienti dall’ex-Urss. Insegne in cirillico spiegheranno a chi arriva da Mosca o Kiev la storia dello stabilimento Tettuccio o quella dell’Excelsior. E’sicuramente uno dei primi progetti in Italia a servizio di questa clientela, ormai ambita da molte realtà della penisola. Il Comune spenderà oltre 130mila euro per l’intervento, finanziato in parte dalla Regione Toscana. Oltre ai cartelli per i turisti dell’est, la città si doterà finalmente di un sistema di indicazioni luminose per i parcheggi, con il numero di stalli disponibili.

 

Una volta, a Montecatini, erano le bellissime entrenouise dei night e le ballerine di lap dance a rappresentare le terre dell’ex-Urss. Negli ultimi anni, però, la situazione è decisamente cambiata. Coppie facoltose provenienti dalla Russia, dall’Ucraina e dalle repubbliche baltiche arrivano sempre più frequentemente nei migliori alberghi della città per soggiorni di due settimane.

 

A differenza della clientela italiana, continuano a mostrare grande apprezzamento per la cura idropinica e non rinunciano al bicchiere dell’acqua termale. Proprio per venire incontro a questi turisti, alcune delle più esclusive boutique della città hanno iniziato ad assumere commesse di madrelingua russa. Giornali in cirillico, invece, sono in bella mostra nell’edicola di viale Verdi, la strada dei principali stabilimenti termali di Montecatini. Mancava solo un sistema di cartelli in russo per dimostrare il forte legame che unisce la città con l’ex-Urss.

 

Il sindaco Giuseppe Bellandi, indipendente eletto alla guida di una coalizione di centrosinistra nel 2009, guarda con grande favore a questa clientela. "Le persone provenienti dall’ex-Urss – sottolinea – hanno un’ottima capacità di spesa e apprezzano molto il nostro termalismo. I turisti russi sono sempre più in aumento e hanno bisogno di servizi all’avanguardia. Il nostro progetto offre sicuramente un segnale di novità". Monica Galluzzi, esponente del Pd e assessore ai lavori pubblici, conferma l’orientamento del sindaco. "Questo progetto – afferma – vuole offrire un servizio utile a una clientela sempre più rilevante per la nostra città. I turisti provenienti dall’ex-Urss sono sempre più in crescita e apprezzano Montecatini".