Montecatini, 6 luglio 2011 - Il festival internazionale del cortometraggio ''Fimvideo'' giunge alla 62/a edizione. Da giovedì a sabato al cinema Excelsior di Montecatini, con proiezioni serali a ingresso gratuito, andranno in scena non solo i migliori ''corti'', ma anche eventi collaterali quali workshop per spiegare come nasce un cortometraggio, una mostra dedicata allo scenografo Carlo Leva (che collaborò ai grandi successi di Sergio Leone e che esporrà 90 opere tra cui disegni inediti e lo scudo usato da Clint Eastwood sotto il poncho in ''Per un pugno di dollari'').

 

Grazie alla collaborazione tra Filmvideo e Fondazione Carlo Collodi, in progranna anche l'inaugurazione a Pescia della biblioteca virtuale di Pinocchio con vecchie edizioni digitalizzate dell'opera letteraria. Sono stati ben 1200 i corti arrivati da tutto il mondo, ma alla fine ne sono stati selezionati solo 21, divisi nelle sezioni ''Animazione'', ''Documentario'', ''Fiction'', ''Sperimentale'' e ''Videoclip''. La giuria sarà composta da Lucrezia Lante della Rovere, Janina Perez Arias (critico cinematografico venezuelano) e Alfonso Nogueroles (filmaker spagnolo).

 

Venerdì Montecatini si vestirà poi come Hollywood per le nomination dei finalisti, mentre sabato, durante la serata conclusiva, sarà proiettato il film ''Sinestesia'' diretto da Erik Bernasconi e interpretato da Alessio Boni e Leonardo Nigro i quali saranno tutti presenti in sala. Ospite del festival anche Marta Gastini, giovane attrice italiana (interprete di ''Io e Marilyn'' di Pieraccioni, ''Il rito'' con Antony Hopkins e che sta attualmente lavorando su un progetto tv ''Borgia'' oltre all'ultimo film di Dario Argento ''Dracula in 3d'') che riceverà il premio ''Giovane certezza del cinema italiano 2011/2012''. Altri riconoscimenti andranno ad Alessio Boni (''Premio Filmvideo 2011'') e Carlo Leva (''Premio Airone d'oro alla carriera'').