Montecatini, 12 aprile 2011 - "Da oggi inizia il cammino per creare un vero e proprio gemellaggio tra Montecatini e Waterford, città degli Stati Uniti". Il vicesindaco Edoardo Fanucci ha annunciato ufficialmente il consolidarsi dell’amicizia tra la città italiana e quella americana e per farlo ha scelto la giornata di ieri, quando 33 studenti americani di Waterford sono stati accolti in Comune per il benvenuto in Italia. I ragazzi saranno ospitati fino al 20 aprile nelle famiglie dei coetanei italiani del Liceo Salutati e del Forti che, a loro volta, avevano trascorso un periodo di gemellaggio in Usa a Waterford dal 15 al 30 settembre 2010.

 

Presenti al benvenuto anche il preside del Salutati Giancarlo Fegatelli e i professori Del Serra, Quiliconi, Toni, oltre ai docenti americani Mark Foster, Tim Fioravanti, Stephanie Kindel. "Montecatini sceglie con grande selettività le città con cui gemellarsi – ha continuato il vicesindaco – e con Waterford, come dice il nome stesso, abbiamo in comune l’elemento dell’acqua. Durante il vostro soggiorno potrete accedere a un prezzo scontatissimo alla mostra degli Uffizi, visiterete il Tettuccio e potrete provare le acque termali.

 

"Farete il bagno gratis - conclude - nella piscina delle Terme Redi e l’anno venturo anche in quella delle Leopoldine. Grazie al dirigente Fegatelli e all’architetto e consigliere comunale Pietro Rosellini che tanto si sono impegnati per questa iniziativa".