Montecatini, 11 aprile 2011 - "Si vuole un grande evento come Miss Italia per rilanciare l’immagine di Montecatini, ma nulla si fa per contrastare una nuova ondata di zingari, che bivaccano dietro la basilica di Santa Maria Assunta e alla stazione ferroviaria. I rom sono almeno triplicati rispetto ai giorni scorsi". Alberto Lapenna, coordinatore provinciale del Pdl e capogruppo in consiglio comunale, attacca l’amministrazione Bellandi sulla sicurezza in città, chiedendo controlli e provvedimenti più incisivi per il decoro e la pulizia del centro.

 

"Oltre agli zingari — gli fa eco Andrea Gabbani consigliere comunale del Pdl — ora Montecatini aggiunge anche i parcheggiatori abusivi. Ve ne sono tutti i giorni nel posteggio alla ex-Lazzi e davanti alla stazione Montecatini Centro. Con la scusa di indicare un posto libero, chiedono soldi agli automobilisti che già devono pagare lautamente la sosta. La loro insistenza e presenza sono fonte di ulteriore disagio. Insomma la città ha aggiunto una nuova forma di degrado prima inesistente. E’ una sorta di innovazione alla quale avremmo fatto tutti volentieri a meno".

 

"In piazza Gramsci — dice Giovanni Spadoni, consigliere comunale del Pdl — venti zingari bivaccano e importunano la gente, seguendola per la questua ormai fino in piazza del Popolo e viale verdi. Il sindaco oggi dispone dei poteri per intervenire, eppure non li esercita. Mi domando come possano arrivare imprenditori privati importanti ad investire in città, se non sappiamo garantire decoro e la sicurezza a cittadini e turisti. Manca poi del tutto un arredo urbano che sia degno delle future Leopoldine, sempre che si giunga alla loro apertura nei tempi sperati. Rischiamo di avere, un giorno, il Bagno Romano più bello del mondo, circondato però da schifezze varie".

 

La situazione di piazza Gramsci sta effettivamente diventando inaccettabile. Oltre allo sporco, la zona è spesso in mano a gruppi di rom che fanno delle aree pubbliche i loro punti di stazionamento. E non sembra essere servito a molto chiudere la stazione nelle ore notturne. Con la bella stagione torna poi d’attualità il taglio dell’erba nei giardini pubblici (via Cividale, ma anche in viale Adua), difficilmente utilizzabili dai bambini. Si dovrà attendere che raggiunga l’altezza d’uomo per essere falciata?