Montecatini, 2 settembre 2010 - Con l’inizio del nuovo anno scolastico si conclude l’attesa per la nomina dei presidi, o meglio reggenti, che prenderanno il timone del liceo scientifico Salutati di Montecatini e istituto turistico Forti di Monsummano, del professionale Sismondi-Pacinotti di Pescia e della scuola media di Lamporecchio. Novità di rilievo arriva anche dall’istituto comprensivo di Larciano, il cui preside Andrea Faini è stato incaricato di dirigere pure l’istituto professionale per l’agricoltura Barone de Franceschi di Pistoia.

Dopo tanta attesa, finalmente si conosce il nome del successore del preside Paolo Calusi: il reggente, almeno fino al 31 agosto 2011, del Liceo Salutati e del professionale Forti è Giancarlo Fegatelli. Il dottor Fegatelli, scelto e nominato dal direttore generale dell’ufficio scolastico regionale della Toscana per la sua rinomata esperienza, è anche preside dell’istituto tecnico commerciale e del liceo linguistico Peano di Firenze, e vanta pure un importante curriculum come direttore di corsi per dirigenti scolastici.

Molto positive le prime dichiarazioni del nuovo preside: «Ho trovato questo liceo già con un buon assetto organizzativo e gestionale – le sue parole – non ci sarà, quindi, nessuna rivoluzione, mentre ci stiamo già impostando per gestire la scuola senza carenze, considerando anche che io potrò essere presente solo a giorni alterni, visto che condivido questo impegno con il Peano di Firenze». Il preside Fegatelli ci spiega pure che in tutta la Toscana sono state chieste reggenze per 70 scuole.

Considerando che con la reggenza un dirigente scolastico si fa carico di due scuole, in tutta la Toscana, attualmente, mancano ben 70 presidi. «In questo mese ci sarà un nuovo concorso – conclude il professor Fegatelli – da cui dovrebbero uscire, in tutta Italia, ben 2800 dirigenti scolastici». In attesa delle nuove nomine per l’anno scolastico 2011-2012, avranno dei reggenti anche altre due scuole della Valdinievole. Al professionale Sismondi-Pacinotti di Pescia è arrivato il preside Riccardo Monti, titolare dell’istituto comprensivo di Borgo a Buggiano. Invece la scuola media di Lamporecchio sarà diretta da Daniela Mancini, che dividerà questo incarico con quello dell’istituto tecnico industriale e geometri Ferraris Brunelleschi di Empoli.