"Sarà un grande Pinocchio Street Festival"

Presentata la kermesse di Collodi. Musica, teatro e spettacoli circensi con Banda Osiris, i clown Donati-Olesen e Circo Pitanga

Circo Pitanga

Circo Pitanga

Pescia (Pistoia), 20 agosto 2021 - Dal 27 al 29 agosto 2021 Collodi ospiterà la sesta edizione di Senza fili-Pinocchio Street Festival, kermesse di teatro, musica, circo con ospiti internazionali che avrà luogo nonostante le restrizioni della pandemia nell’antico borgo di Collodi Castello, nel Parco di Pinocchio e in altri luoghi di Collodi. Evento clou la Banda Osiris con "Le Dolenti Note". I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione gratuita (su www.senza-fili.it).

La manifestazione è stata presentata in municipio, alla presenza del sindaco Guja Guidi, di Francesco Baglioni e del direttore artistico Alessio Michelotti e di Adele Tasselli in rappresentanza della Fondazione Collodi. "Da sei anni – dichiarano gli organizzatori – Senza fili realizza un’offerta artistica di grandissimo livello e a carattere internazionale. Le produzioni che il pubblico può apprezzare nelle serate del Pinocchio Street Festival rappresentano quanto di meglio il variegato universo dello spettacolo urbano possa offrire. Ci perdoneranno gli ortodossi del teatro se affermiamo che da qualche decennio il nuovo spettacolo dal vivo, il nuovo fermento culturale delle arti performative non è nelle sale, ma in piazza, in strada, sotto i tendoni del circo contemporaneo. Noi cerchiamo di dare una visione di insieme di questa fenomenologia complessa e sorprendente, cercando di affermare con essa il carattere indomito del burattino che a Collodi prese i natali".

"Nonostante le difficoltà al contesto – continua l’organizzazione – l’edizione del 2021 sarà piena di sorprese. Si tornerà al Castello di Collodi. Il Giardino Monumentale Garzoni e il Parco di Pinocchio sono i luoghi che esaltano la programmazione artistica del festival, ma quello che più ci corrisponde è senz’altro Collodi Castello. Non era una sfida facile tornare nelle strette rughe di questo borgo di pietra rispettando distanziamento e altre misure, ma grazie allo sforzo profuso da staff e volontari si è reso possibile. Il pubblico accetterà di seguire, in piccoli contingenti, un percorso obbligato a tappe, nelle quali incontrerà una miriade di micro interventi negli spazi più significativi e adeguati del borgo alto".

Giardino e Parco saranno dedicati a programmazioni per un pubblico "stanziale". La Banda Osiris si esibirà sabato 28 al Cortile dell’ex Cartiera Panigada (di fronte al Parco di Pinocchio). Alla stessa scuola appartengono gli istrionici Donati-Olesen (29 agosto), duo comico che ha fatto il giro del mondo. Da segnalare il Circo Pitanga dalla Svizzera (27 e 28), il duo russo-argentino Domychovsky e Agranov il 27 agosto in piazza dei Mosaici al Parco di Pinocchio e Madame Rebiné (il 29).