"Cuori all’unisono", cartone animato del Sismondi-Pacinotti proiettato allo Splendor

L'iniziativa di Avis Toscana

Adelmo Agnolucci

Adelmo Agnolucci

Pescia, 2 giugno 2019 - Si terrà lunedì 3 giugno alle 21 allo Splendor di Pescia la proiezione di «Cuori all’unisono», cartone animato realizzato dai ragazzi del Sismondi-Pacinotti che hanno partecipato a Cartoon School, percorso didattico realizzato da Avis Toscana, in collaborazione con Koete, le Avis di Pistoia, Pescia e Altopascio e la Città di Pescia e con il contributo della Regione e del ministero del Lavoro.

Frutto di una serie di incontri formativi e laboratoriali, Cuori all’unisono è un cartone animato realizzato dai ragazzi della 4ACP (indirizzo grafico), 3AL, 3BL e 2AL (liceo artistico) che di volta in volta hanno ricoperto il ruolo di sceneggiatore, disegnatore, musicista, doppiatore, rumorista o animatore, acquisendo in questo modo competenze e conoscenze. E’ anche veicolo di importanti messaggi etico-sociali: la presenza di Avis ha infatti permesso di sviluppare i temi legati alla donazione e alla collaborazione.

Cuori all’unisono racconta la storia di Irene una sirena che, dopo aver fatto arrestare due malviventi di una grande industria transoceanica che lavora senza i necessari dispositivi di tutela ambientale, decide per difendersi da eventuali ritorsioni, di lasciare il mare e coronare il suo sogno: vivere sulla Terra e frequentare la scuola. Una volta trasformata in donna, raggiunge la terraferma, recupera alcuni abiti e nasconde le cicatrici delle branchie sotto una sciarpa a fiori. Il suo nome sarà Irene Smeraldo, come il colore dei suoi capelli. A scuola incontra Michele, ragazzo carino dai capelli rossi come la barriera corallina e subito diventano amici. Sfortunatamente il cuore di Michele non funziona come dovrebbe. Gli altri compagni di scuola non sono però così accoglienti e la prendono in giro per il suo aspetto e per il caratteristico odore di pesce che emana. Quello che potrebbe sembrare un semplice scherzo ha un drammatico epilogo che metterà a rischio l’amicizia tra Irene e Michele.

"Koete – spiega il presidente Francesco Santioli – è nata nel 2013 ed è costituita da alcuni tra i più importanti artisti nazionali del mondo dei fumetti e dei cartoon: doppiatori, disegnatori, musicisti, registi e animatori che prestano il loro solidale contributo alle nostre molteplici attività di promozione sociale e culturale».

"Avis Cartoon School – spiega il presidente di Avis Toscana, Adelmo Agnolucci – permette ai ragazzi di elaborare una storia di solidarietà e al contempo di acquisire competenze e capacità per lavorare in gruppo".